Cronaca di Napoli

Napoli nuove regole ristorazione su suolo pubblico

Condivid

Napoli. La commissione Polizia municipale e regolamenti del Comune di Napoli ha iniziato l’esame della delibera 198, che propone una serie di modifiche al regolamento per le occupazioni di suolo pubblico, approvato nel 2014.

L’obiettivo è quello di mettere ordine in una materia complessa e già oggetto di interventi, come il disciplinare approvato a giugno scorso per le installazioni di dehors nel centro storico Unesco e nella Buffer Zone.

L’assessora alle Attività produttive Teresa Armato ha illustrato il lavoro svolto in collaborazione con un tavolo tecnico composto da dipartimento di Architettura della Federico II, Soprintendenza e Camera di commercio.

Lo scopo è stato quello di elaborare regole che coniughino le esigenze delle attività commerciali con il rispetto delle caratteristiche architettoniche, del decoro e della vivibilità della città.

Semplificazione e responsabilità

Le modifiche proposte riguardano principalmente la modalità di presentazione delle istanze. La procedura è stata semplificata e i richiedenti dovranno essere più responsabili, fornendo informazioni dettagliate sugli ingombri circostanti, come arredi urbani e panchine.

Nuove opportunità e attenzione alla disabilità

Viene introdotta la possibilità di occupare le strisce blu, previa valutazione da parte della Municipalità e della Polizia locale. Un’altra novità è la previsione di progetti integrati d’ambito e la definizione di un rapporto tra la superficie occupata e i servizi igienici disponibili.

Gennaro Esposito (Misto) ha sottolineato l’importanza di tenere conto dello stato attuale della città e del numero elevato di occupazioni di suolo pubblico esistenti nel centro storico, che possono creare problemi di vivibilità e sicurezza.

Massimo Cilenti (Napoli libera) ha ricordato il lavoro della commissione Politiche sociali per la stesura di un piano di abbattimento delle barriere architettoniche, al quale sta lavorando la vice sindaco Laura Lieto. È quindi necessario un confronto preventivo per rendere compatibili le nuove norme con le esigenze dei cittadini e dei turisti disabili.

Verso un centro storico più vivibile e nuove opportunità nelle periferie

Il presidente Esposito si è detto favorevole all’introduzione di nuove regole, in particolare quella che consente l’occupazione degli stalli per il parcheggio, come già avviene in altre città italiane ed europee.

Un modo per liberare i marciapiedi e gli spazi spesso occupati da auto abbandonate. Le regole più stringenti per il centro storico, inoltre, possono diventare un’opportunità per l’apertura di nuove attività nelle periferie.

La dirigente del Suap Antonietta Rubino ha precisato che il regolamento fornisce criteri certi per evitare contenziosi. La presentazione di istanze corredate di planimetrie dettagliate, anche rispetto agli ingombri circostanti, agevola il lavoro degli uffici che, comunque, rilasciano la concessione solo previo parere favorevole di tutti i servizi competenti.

Prossimi passi

La discussione in commissione proseguirà nei prossimi giorni, con l’obiettivo di raccogliere le osservazioni e i suggerimenti di tutti i partecipanti.

L’approvazione della delibera 198 rappresenterebbe un passo importante verso un centro storico più vivibile e ordinato, con nuove opportunità di sviluppo per le attività commerciali anche nelle periferie della città.


Articolo pubblicato il giorno 12 Giugno 2024 - 15:51

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, Bassolino denuncia il degrado delle stazioni metro Dante e Salvator Rosa

Le stazioni della metropolitana di Dante e Salvator Rosa, a Napoli, versano in condizioni di… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 17:20

Angela Merkel a Napoli, mangia la pizza da Pellone

Anche l'ex cancelliera tedesca Angela Merkel a Napoli in questo week end di sold out… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 16:52

Lecce, Giampaolo: “Napoli squadra top, ma non ci spaventa nessuno. Dobbiamo fare la nostra parte”

Marco Giampaolo torna a parlare alla vigilia di Lecce-Napoli, e lo fa con voce ferma… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 15:54

E’ morto Enzo Giordano, il padre di Varenne e del sogno italiano del trotto

Se n’è andato Enzo Giordano, l’uomo che vide un campione dove altri videro un errore.… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 15:44

Napoli, Conte: “Non abbiamo fatto ancora niente. Vinto e perso scudetti all’ultima giornata, serve umiltà e calma”

La partita è in programma domani al Via del Mare, ma per Antonio Conte Lecce-Napoli… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 15:37

Cesa, bimbo autistico lasciato sporco in classe dopo i bisogni

Cesa, un bimbo autistico sarebbe stato lasciato sporco in classe dopo i bisogni, in una… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 15:09