Il presidente Oliviero chiede al Forum Giovani di istituire una commissione sulla Questione Meridionale

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il presidente del Consiglio regionale della Campania, Gennaro Oliviero, ha invitato il Forum regionale dei Giovani a istituire una commissione dedicata alla Questione Meridionale.

In apertura dei lavori del Forum, svoltisi nell’aula “Siani” del Consiglio, Oliviero ha affermato: “Create una commissione nel Forum sulla questione Meridionale, abbiate il coraggio di farlo. Se voi ci aiuterete a rimettere al centro del dibattito politico le ferite del Meridione farete un buon servizio a voi e a chi come voi rimane nel nostro territorio”.

La necessità di riportare al centro la Questione Meridionale. Secondo Oliviero, è giunto il momento di tornare a tutelare i cittadini del Sud Italia. “Quant’anni fa scompariva la questione Meridionale e compariva quella Settentrionale che era espressione di una nuova forza politica, ora è giunto il momento di tornare a tutelare i cittadini del Meridione”, ha sottolineato.

    Oliviero ha poi rivolto un appello ai giovani presenti: “Questa è la politica, aiutare le persone e rappresentare i loro interessi. Stando a una statistica recente, la popolazione del Sud ha due anni in meno di aspettativa di vita, è un problema serio ed è necessario che si continui a ragionare sui temi del Mezzogiorno per colmare il divario fra Nord e Sud, fatelo anche voi giovani”.

    Durante il Forum sono intervenuti anche i consiglieri regionali Bruna Fiola e Luigi Cirillo, oltre al deputato Piero De Luca. A moderare il dibattito è stato Nicola Grifo dell’ufficio di presidenza del Forum regionale dei Giovani.

    Parlando di Autonomia differenziata, De Luca ha affermato: “La sfida è mettere i cittadini del Mezzogiorno nelle stesse condizioni di coloro che vivono nelle altre parti d’Italia e d’Europa, ma per fare questo bisogna investire sul lavoro”.

    La consigliera regionale Fiola ha invece parlato della necessità di coinvolgere i giovani sui grandi temi nazionali, come l’aborto. “La presenza delle associazioni Pro life all’interno dei consultori ci ripoterà indietro – ha dichiarato – non è un anno di pannolini gratis che determina la scelta di una donna”.

    Per il consigliere Cirillo “l’esperienza del Forum ha dato la possibilità a me di prendere parte alla vita politica della Regione a soli 28 anni, con grande emozione”.


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Napoli, rissa spiaggia delle Monache. Autobus bloccati per la sosta selvaggia in via Posillipo

    Napoli. Giornata infernale quella trascorsa per cittadini e turisti...
    DALLA HOME

    Gasperini chiude al Napoli: “Sono legato all’Atalanta e lo sarò ancora”

    Gasperini: "Sono legato all'Atalanta e lo sarò ancora. Napoli? Farà una grande squadra". Gian Piero Gasperini ha confermato il suo legame con l'Atalanta dopo la vittoria per 3-0 contro il Torino. Il tecnico, accostato al Napoli nelle ultime settimane, ha ribadito la sua volontà di rimanere a Bergamo. Le parole di...

    ULTIME NOTIZIE

    TI POTREBBE INTERESSARE