#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 9 Luglio 2025 - 21:28
26.3 C
Napoli

Il presidente Oliviero chiede al Forum Giovani di istituire una commissione sulla Questione Meridionale



Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il presidente del Consiglio regionale della Campania, Gennaro Oliviero, ha invitato il Forum regionale dei Giovani a istituire una commissione dedicata alla Questione Meridionale.

In apertura dei lavori del Forum, svoltisi nell’aula “Siani” del Consiglio, Oliviero ha affermato: “Create una commissione nel Forum sulla questione Meridionale, abbiate il coraggio di farlo. Se voi ci aiuterete a rimettere al centro del dibattito politico le ferite del Meridione farete un buon servizio a voi e a chi come voi rimane nel nostro territorio”.

La necessità di riportare al centro la Questione Meridionale. Secondo Oliviero, è giunto il momento di tornare a tutelare i cittadini del Sud Italia. “Quant’anni fa scompariva la questione Meridionale e compariva quella Settentrionale che era espressione di una nuova forza politica, ora è giunto il momento di tornare a tutelare i cittadini del Meridione”, ha sottolineato.


Oliviero ha poi rivolto un appello ai giovani presenti: “Questa è la politica, aiutare le persone e rappresentare i loro interessi. Stando a una statistica recente, la popolazione del Sud ha due anni in meno di aspettativa di vita, è un problema serio ed è necessario che si continui a ragionare sui temi del Mezzogiorno per colmare il divario fra Nord e Sud, fatelo anche voi giovani”.

Durante il Forum sono intervenuti anche i consiglieri regionali Bruna Fiola e Luigi Cirillo, oltre al deputato Piero De Luca. A moderare il dibattito è stato Nicola Grifo dell’ufficio di presidenza del Forum regionale dei Giovani.

Parlando di Autonomia differenziata, De Luca ha affermato: “La sfida è mettere i cittadini del Mezzogiorno nelle stesse condizioni di coloro che vivono nelle altre parti d’Italia e d’Europa, ma per fare questo bisogna investire sul lavoro”.

La consigliera regionale Fiola ha invece parlato della necessità di coinvolgere i giovani sui grandi temi nazionali, come l’aborto. “La presenza delle associazioni Pro life all’interno dei consultori ci ripoterà indietro – ha dichiarato – non è un anno di pannolini gratis che determina la scelta di una donna”.

Per il consigliere Cirillo “l’esperienza del Forum ha dato la possibilità a me di prendere parte alla vita politica della Regione a soli 28 anni, con grande emozione”.


Articolo pubblicato il giorno 19 Aprile 2024 - 17:13

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Oroscopo di domani 10 luglio 2025: le previsioni segno per...
Maxi rogo in un capannone di rifiuti a Pastorano: nube...
Acerra, agenti feriti in servizio: il prefetto Di Bari esprime...
Fiamme su Sarno: il 12 luglio la città rivive la...
Invalsi 2025: allarme per Italiano e Matematica, uno studente su...
Giuseppe Borrelli, napoletano doc, è il nuovo procuratore di Reggio...
Regionali, Schlein: “Accordo possibile anche in Campania e Puglia. A...
Maxiprocesso su violenze in carcere: slitta la testimonianza-chiave dello psichiatra
Uccide il figlio con un colpo alla nuca: arrestato
Napoli, traffico paralizzato: tassisti in rivolta chiedono il cambio dell’assessore
Tragedia a Somma Vesuviana: ritrovato senza vita Luciano Cacciola
Napoli, si trova ad Amsterdam il ragazzo scomparso da Soccavo
Musiala difende Donnarumma: “Non è colpa di nessuno, sono cose...
Euro 2032, Abodi conferma: istituito il Commissario straordinario per gli...
Carlo Ancelotti condannato per frode fiscale: un anno con la...
Altre 5 interdittive antimafia a Giugliano, Villaricca e Napoli
Riparte stasera il Festival delle Ville Vesuviane
Tv, presentato il format “Radix – Un viaggio”
Napoli ricorda Salvatore Giordano, il 14enne ucciso dai calcinacci
Cardarelli, boom di traumi da strada: 1 codice rosso su...
Napoli, ripristinata la targa di Giogiò Cutolo. La mamma: “Basta...
Mangiamo come parliamo’, ecco perché carne è al centro evoluzione
Ansia a San Gennaro Vesuviano per la scomparsa di Luciano...
Napoli, due pusher arrestati: uno dei fermati aggredisce gli agenti
Salerno, trovato morto in una vasca di liquame: autopsia per...
Femminicidio Giulia Tramontano: negata giustizia riparativa ad Impagnatiello
Napoli, scomparso il 30enne Leonardo Grimaldi: l’appello del Comitato Orgoglio...
Massimiliano Gallo a Scafati : il 10 luglio la presentazione...
Ma il noleggio a lungo termine conviene davvero a tutti?...
Appalti truccati per il verde pubblico a Caserta: 22 rinvii...

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Omicidio di Stefano Margarita hanno confessato padre e figlio
  • Vendetta di sangue a Rocca di Papa: uccide l'uomo condannato per la morte del figlio
  • Giugliano, arrestato il complice di Antonio Esposito: avevano rapinato il benzinaio
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE