Torre del Greco, sottufficiale esposto all’amianto per 40 anni: Inps condannata a maggiorazione della pensione

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il sottufficiale di macchina Raffaele Raia, proveniente da Torre del Greco  e con un’esposizione all’amianto per oltre 40 anni, ha ottenuto il diritto al prepensionamento e alla rivalutazione della sua pensione.

Secondo l’Osservatorio Nazionale Amianto, il Tribunale di Torre Annunziata  ha condannato l’Inps a concedere al lavoratore una maggiorazione mensile di 500 euro sulla pensione, insieme a una rivalutazione e liquidazione per gli ultimi 10 anni. Raia, nel 2019, ha sviluppato “ispessimenti pleurici”, una patologia asbesto-correlata accertata dall’Inail a causa dell’esposizione alle fibre e polveri di amianto durante le sue attività lavorative sia nella Marina Mercantile che presso la Costa Armatori.

La sentenza favorevole è stata ottenuta grazie al ricorso presentato da Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto, che ha commentato: “Questa sentenza rappresenta un importante punto di partenza per un cambiamento tangibile nella cultura della sicurezza del lavoro, affinché nessun altro lavoratore debba lottare per ottenere i propri diritti fondamentali.”

Questa decisione giudiziaria sottolinea l’importanza di garantire la protezione e i diritti dei lavoratori esposti a sostanze nocive sul luogo di lavoro.


Shorts
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 14:58
22/04/2026 14:58

Napoli, ricercata in tutta Europa: fermata una coppia in una struttura ricettiva al Mercato

22/04/2026 14:41

Arzano, 2 morti e un ferito: ecco i retroscena della faida scoppiata tra i nuovi camorristi

22/04/2026 14:28

Nino Buonocore in Concerto a Napoli: Un Ritorno Imperdibile al Teatro Acacia

PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA