Come progettare un asilo nido 

SULLO STESSO ARGOMENTO

La progettazione degli asili nido rappresenta un elemento fondamentale nel fornire un ambiente sicuro, stimolante e adatto allo sviluppo dei bambini in età prescolare. Un asilo nido realizzato nel migliore dei modi deve tener conto delle esigenze specifiche dei partecipanti, offrire spazi adeguati per il gioco, l’apprendimento e il riposo, e promuovere un senso di appartenenza e benessere. 

A questo si aggiungono tutta una serie di requisiti normativi molto stringenti che devono essere rispettati in fase di progettazione per poter effettivamente dare vita al proprio business e che, per questo, devono essere condotti con la massima cura, affidandosi anche a società specializzate che possano indicare le migliori soluzioni a seconda dei propri obiettivi.

Spazi aperti e aree giochi

Gli asili nido dovrebbero offrire ampi spazi aperti e aree giochi all’aperto, in modo che i bambini possano esplorare e svolgere attività fisiche in sicurezza. Queste aree dovrebbero essere progettate con l’intento di stimolare l’immaginazione, la creatività e la socializzazione. Sono ideali giochi strutturati e non strutturati, come scivoli, altalene, aree di sabbia e spazi per arrampicarsi, oltre a includere aree verdi con piante e alberi, che offrano un contatto con la natura e favoriscano il benessere e lo stile di vita sano.

Design degli interni

    La progettazione deve essere fatta in modo da creare un ambiente accogliente e confortevole per i più piccoli. Gli spazi interni devono essere ben illuminati, con un’adeguata ventilazione e un controllo della temperatura. Parallelamente si deve dare molta attenzione nell’utilizzare colori vivaci e allegri per le pareti e i mobili, in modo da stimolare l’interesse e l’entusiasmo dei bambini. I materiali impiegati per l’arredamento dovrebbero essere sicuri, in conformità della legge, facili da pulire e resistenti, considerando l’uso frequente e l’attività dei bambini.

    Aule e spazi per l’apprendimento

    Le aule degli asili nido devono essere progettate per migliorare l’apprendimento attivo e l’esplorazione. È fondamentale creare spazi flessibili che possano essere adattati alle diverse attività, come giochi di ruolo, attività creative, giochi di costruzione e momenti di lettura. Inoltre, è consigliabile includere zone dedicate all’apprendimento sensoriale, come angoli della musica, dell’arte e della manipolazione di oggetti, per stimolare le diverse abilità dei bambini e nelle quali organizzare laboratori specifici.

    Spazi per il riposo e l’igiene

    Queste strutture infantili devono predisporre spazi appositi per il riposo e l’igiene dei bambini. Le aree per il riposo dovrebbero essere tranquille e rilassanti, con letti o materassini comodi e una buona attenzione all’acustica. Tale aspetto è particolarmente importante nella progettazione asili nido aziendali, in quanto spesso i bambini rimangono anche in orari diversi, essendo i genitori impegnati nella loro giornata lavorativa e avendo l’esigenza di essere certi che i propri figli possano trascorrere il tempo in un contesto sicuro e confortevole.

    Inoltre, è fondamentale avere bagni e aree per il cambio dei pannolini puliti, sicuri e facilmente accessibili, con lavandini e servizi igienici di dimensioni adeguate per i bambini.

    Sicurezza e accessibilità

    La sicurezza è un aspetto prioritario nella progettazione degli asili nido. Gli ambienti devono essere realizzati in modo da minimizzare i rischi di incidenti, ad esempio utilizzando materiali antiscivolo, proteggendo le prese elettriche, arrotondando gli spigoli e fornendo recinzioni per le aree esterne. Inoltre, è importante garantire l’accessibilità per i bambini con disabilità, con rampe, ascensori e bagni accessibili.

    Coinvolgimento dei genitori

    All’interno delle strutture dedicate all’educazione infantile, dovrebbero essere contemplate aree dedicate al coinvolgimento dei genitori. Ad esempio, possono essere previste stanze per le riunioni, spazi per il deposito dei loro effetti personali e aree per la socializzazione. In quest’ottica, è fondamentale predisporre anche una comunicazione efficace tra il personale dell’asilo nido e le mamme e i papà, facendo uso degli strumenti digitali come app o siti web, per condividere informazioni importanti e aggiornamenti sulle attività dei loro figli.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    "Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
    "Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata continuità,...
    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
    Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
    La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...

    IN PRIMO PIANO