AGGIORNAMENTO : 16 Ottobre 2025 - 18:37
15.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 16 Ottobre 2025 - 18:37
15.3 C
Napoli

Inaugurato playground nel carcere di Secondigliano

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il Centro Penitenziario "Pasquale Mandato" di Secondigliano ha festeggiato l'apertura del nuovo campo da pallacanestro nel proprio spazio grazie alla ristrutturazione del playground.

ùQuest'ultimo è stato riqualificato dalla Federazione Italiana Pallacanestro, con il sostegno della "Fondazione Lottomatica" e la collaborazione dell'Associazione non profit "Seconda Chance". Il progetto, avviato l'autunno scorso, ha concluso il cantiere la settimana scorsa, rappresentando un esempio tangibile di Responsabilità Sociale.

Questa iniziativa si è concretizzata grazie al supporto di un'azienda locale di Napoli, con esperienza nella riqualificazione di playground.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
Parte dei lavori di ristrutturazione del campo sono stati svolti direttamente da detenuti del Centro Penitenziario di Secondigliano.

Il nuovo campo da pallacanestro presenta i colori Azzurro, in onore delle Nazionali, e Arancione, simbolo della palla da basket. Il campo, ora riportato all'agibilità, ospiterà varie attività promosse dalla FIP attraverso il Comitato Regionale Campania, mirate a insegnare e diffondere la disciplina della pallacanestro all'interno della struttura carceraria.

Durante una conferenza stampa tenutasi in loco, il Capo del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Giovanni Russo, ha sottolineato l'importanza dello sport come strumento di benessere psicologico, fondamentale per la prevenzione di situazioni di disagio. La presenza del presidente della FIP, Petrucci, ha evidenziato il valore e il supporto dell'iniziativa, con un ringraziamento speciale a Lottomatica e "Seconda Chance".

La giornata inaugurale si è conclusa con la benedizione e l'inaugurazione del campo, seguita da un improvvisato 3 contro 3 che ha coinvolto detenuti e ragazzi della Ge.Vi Napoli, celebrando così la nuova risorsa a disposizione della comunità penitenziaria di Secondigliano.

Articolo pubblicato il 25 Marzo 2024 - 19:49 - A. Carlino

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

  • Napoli, arrestato baby pusher di 14 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!