Bar di Genova gestito da prestanome della camorra: 6 condanne

L’inchiesta sul caso “Libeccio”, un bar a Pegli, nel ponente genovese, ha visto il suo epilogo con sei persone condannate per la gestione dubbia dell’esercizio commerciale.

Secondo quanto emerso da guardia di finanza, squadra mobile e S.I.S.C.O., il locale intestato a un prestanome, Liberato Soriente, sarebbe stato di fatto gestito da Angelo Russo, detenuto già nel 2019 per presunti legami con il narcotraffico a Napoli.

Le accuse affermano che Russo avrebbe finanziato il locale con denaro di provenienza illecita, anche intervenendo per la ristrutturazione dopo un incendio doloso avvenuto nel 2016.

Le sei persone coinvolte sono state condannate in seguito a un processo accelerato. Il pubblico ministero aveva richiesto una pena complessiva di oltre 17 anni, ma i giudici hanno emesso condanne inferiori.

Angelo Russo è stato condannato a 4 anni di reclusione, Mario Russo a 2 anni con sospensione condizionale della pena, Francesco Cinquegranella e Antonio Novelletti a 3 anni ciascuno. Liberato Soriente è stato condannato a 2 anni con sospensione condizionale e Antonietta Russo a 1 anno con sospensione condizionale.

Condivid
Pubblicato da
Rosaria Federico
Tags: Camorra

Ultime Notizie

Castellammare, droga nascosta nel porta occhiali: arrestati due giovani

Notte di controlli a Castellammare di Stabia. I carabinieri della Compagnia locale hanno arrestato per… Leggi tutto

2 Settembre 2026 - 08:46

Dove vedere Inter Napoli: TV e streaming, orario e come arrivano le due squadre

Inter-Napoli è il primo grande big match della Serie A 2026/27. La sfida di San… Leggi tutto

2 Settembre 2026 - 08:32

Napoli, estetica, piercing e tatuaggi promossi sui social: locale abusivo sequestrato a Poggioreale

Napoli - Un salone di bellezza all’avanguardia nei video promozionali su TikTok e Instagram, ma… Leggi tutto

2 Settembre 2026 - 08:28

Il lanyard non è solo un badge: è un segnale di cultura aziendale

Il lanyard non è solo un badge: è un segnale di cultura aziendale In azienda… Leggi tutto

2 Settembre 2026 - 08:09

Napoli, il web piange Vincent: il 17enne morto dopo la fuga dalla polizia

Napoli -  Il web piange Vincent, il ragazzo di 17 anni morto dopo giorni di… Leggi tutto

2 Settembre 2026 - 07:46

Arzano, blitz nella 167: sgomberata la dépendance di lusso del clan Monfregolo

Arzano - Marmi pregiati, boiserie marchiate Versace, porte blindate, statue di Santi, vasca con idromassaggio… Leggi tutto

2 Settembre 2026 - 07:29