Casoria, con l’istituto Gandhi alla scoperta del Portogallo a tutela dell’ecosistema con ERASMUS+

SULLO STESSO ARGOMENTO

Casoria- Con l’istituto Gandhi di Casoria alla scoperta del Portogallo a tutela dell’ecosistema con ERASMUS+. Dal 4 all’8 marzo studenti e professori italiani, greci, portoghesi e turchi saranno a Casoria.

L’ambiente e l’azione per il clima sono priorità chiave per l’UE. La comunicazione “Il Green Deal europeo” è la nuova strategia europea per la crescita e riconosce la centralità del ruolo svolto da scuole, istituti di formazione e università per intavolare con gli alunni, i genitori e la comunità in generale un dialogo sui cambiamenti necessari per il successo della transizione verso la neutralità climatica entro il 2050.

In questa chiave, l’istituto Gandhi di Casoria ad ottobre scorso, grazie al progetto Erasmus+ approvato e condiviso dal Liceo, ha portato gli alunni a vivere questa nuova esperienza raccontata in parte dagli stessi protagonisti.

“Noi studentesse delle classi VA LC e VA LS – scrive Chiara Amalfitano che racconta passo passo la nuova esperienza formativa – abbiamo potuto visitare alcune città del Portogallo. Siamo partite, insieme alle prof.sse Giuseppina Fusco e Anna Panella, ai primi di ottobre e, dopo un volo, che ci è sembrato durare un’eternità, siamo atterrate nel tardo pomeriggio all’aeroporto di Porto, la città più importante nel nord del Portogallo tanto che gli abitanti della zona la chiamano “capitale del Nord” (“a capital do norte”).

Il soggiorno a Mangualde è passato in uno schiocco di dita. Nelle giornate trascorse lì, abbiamo seguito conferenze sull’impronta di carbonio e sull’ambiente in generale, tra cui quella del prof. Narciso Antunes. È stato possibile visitare la città di Coimbra, con la sua cattedrale e l’università completa di biblioteca, abitata da pipistrelli.

    Siamo state anche a Viseu, di cui è famoso, tra gli abitanti della zona, un grande centro commerciale chiamato Palácio Do Gelo. Abbiamo, inoltre, scoperto, con grande sorpresa, la presenza di rovine romane a Mangualde. La mobilità in Portogallo ci ha permesso di comprendere che solo attraverso cooperazione e sostegno tra paesi è possibile fare passi da gigante nell’ambito della salvaguardia ambientale.

    L’educazione sulle tematiche ambientali e su tutto ciò che sta ferendo la nostra cara Terra è necessaria per la sensibilizzazione di noi ragazzi e delle istituzioni. Tutti siamo chiamati a sostenere la salvaguardia ambientale, operando sia a livello individuale che sociale”.

    La città di Casoria – fanno sapere studenti e professori-, infatti, ospiterà una delegazione di 3 paesi (greci, portoghesi e turchi), 18 elementi tra studenti e insegnanti dal 4 all’8 marzo e saranno coinvolti in numerose attività volte al miglioramento della condizione ambientale.

    Oltre la visita di Casoria, Pompei, della Reggia di Caserta e di Napoli, seguiranno anche una conferenza tenuta dal Prof. Iacopini, docente del Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse dell’Università Federico II di Napoli e una lezione del prof. Presta sull’ottimizzazione della CO2 e sulle energie rinnovabili. Ci sarà anche una cena spettacolo finale.

    P.B.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Oroscopo di oggi 28 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbe essere un giorno di grande energia e vivacità, Ariete. Potresti sentirti pieno di vigore e pronto a lanciarti in nuove avventure. Sii audace e coraggioso, ma cerca anche di mantenere...
    La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca chiude il trionfale campionato eguagliando due record storici per i colori giallo blu. Il primo è quello di non aver mai perso nel proprio stadio ovvero il Romeo menti con 15 vittorie e tre pareggi di cui uno contro il Crotone due settimane...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 27 aprile BARI 02 74 34 72 78 CAGLIARI 60 62 43 58 38 FIRENZE 88 70 85 38 50 GENOVA 18 61 70 08 80 MILANO 85 81 16 03 26 NAPOLI 34 31 01 41 51 PALERMO 52 59 54 35 05 ROMA 34 83 23 67 61 TORINO...
    Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...
    Il ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, ha espresso la sua preoccupazione per la persistente litigiosità nel mondo del calcio durante la convention di Forza Italia. Ha sottolineato l'importanza di porre fine ai personalismi e di concentrarsi sul miglioramento del contesto calcistico, con particolare attenzione alla necessità...

    IN PRIMO PIANO