A Napoli il Trio Jean Paul per la seconda stagione musicale dell’Associazione Scarlatti

Schumann e Brahms nel programma dell’ensemble tedesco.

Schumann e Brahms nel programma del concerto dell’ensemble tedesco Trio Jean Paul, domani, 18 gennaio (ore 20.30), nel Teatro Sannazaro di Napoli, per inaugurare la seconda parte della stagione musicale dell’Associazione Alessandro Scarlatti.

Fondato nel 1991 e composto da Ulf Schneider (violino), Martin Löhr (violoncello) e Eckart Heiligers (pianoforte), propone nell’esibizione in programma a Napoli una nuova selezione dei “trii” di Brahms e Schumann.

“Il programma della serata – sottolinea Tommaso Rossi, direttore artistico dell’Associazione Scarlatti – è il secondo momento del progetto triennale che abbiamo voluto dedicare all’esecuzione integrale dei ‘trii’ di Mendelssohn, Schumann e Brahms. Questo nuovo concerto propone ulteriori ascolti scelti da questa singolare produzione musicale che è vivida testimonianza della forte relazione, artistica ed umana, intercorsa tra questi eccelsi compositori del diciannovesimo secolo”.

Nella riproposta di questi capolavori della produzione romantica del XIX secolo, è impegnato in scena il Trio Jean Paul, concordemente riconosciuto a livello internazionale tra le formazioni più titolate nell’esecuzione di questo repertorio. L’ensemble d’oltralpe dopo l’esecuzione, nella passata stagione, del “Trio n. 2 in fa maggiore op. 80” di Schumann, del “Trio n. 2 in do minore op. 66” di Mendelssohn e del “Trio n. 3 in do minore, op. 101” di Johannes Brahms, propone quest’anno l’ascolto del “Trio in si maggiore op. 8” (nell’originale versione del 1854) di Johannes Brahms e del “Trio in re minore op. 63” di Robert Schumann.

“Le interpretazioni del Trio Jean Paul – così sul quotidiano tedesco Der Tagesspiegel, in occasione del loro concerto alla Philarmonie di Berlino – possiedono il segno di un’intelligenza che trasmette la gioia del suono e sono ricche di una curiosità passionale: drammaticamente sorprendenti ma sempre di una chiarezza delicata, pervase da un senso poetico del dialogo strumentale”.

Condivid
Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli, il baby truffatore a 13 anni reclutato dai clan

Napoli - Un padre in galera, una madre lontana e un’infanzia bruciata prima ancora di… Leggi tutto

18 Agosto 2026 - 08:51

LIVE CALCIOMERCATO – NAPOLI, rallenta il mercato e restano diversi esuberi in rosa

La sessione estiva 2026 procede lentamente e in rosa restano diversi giocatori considerati esuberi: priorità… Leggi tutto

18 Agosto 2026 - 08:38

Dietro l’arsenale del fruttivendolo di Casavatore: l’ombra dei clan di Secondigliano

Casavatore - Faceva il fruttivendolo nel mercato di Secondigliano l'incensurato e insospettabile Vincenzo I. residente… Leggi tutto

18 Agosto 2026 - 08:13

Vesuvio, il crollo dell’Occhio del Diavolo: il ‘dispiacere’ social

Napoli - Il Vesuvio perde uno dei suoi elementi più caratteristici. L’«Occhio del Diavolo», la… Leggi tutto

18 Agosto 2026 - 07:23

Oroscopo oggi martedì 18 agosto 2026 a cura di Paolo Tedesco

Ecco le previsioni astrologiche per martedì 18 agosto 2026, segno per segno. La Luna in… Leggi tutto

18 Agosto 2026 - 06:43

Ischia, il resort abusivo nascosto tra gli scogli e in un’area a rischio frana

Barano d'Ischia - Nemmeno il ricordo ancora fresco delle tragiche colate di fango è bastato… Leggi tutto

18 Agosto 2026 - 06:40