Sciopero medici, dirigenti sanitari e infermieri: 1,5 milioni di prestazioni a rischio

SULLO STESSO ARGOMENTO

Lo sciopero nazionale di 24 ore dei medici, dirigenti sanitari e degli infermieri, indetto per domani, 5 dicembre, potrebbe portare al rinvio di 1,5 milioni di prestazioni sanitarie.

A rischio sono tutti i servizi, compresi gli esami di laboratorio, gli interventi chirurgici, le visite specialistiche e gli esami radiografici. Saranno in ogni caso garantite le prestazioni d’urgenza.

Lo sciopero, proclamato da Anaao Assomed e Cimo-Fesmed, e per il comparto dal sindacato Nursing Up, coinvolgerà il 50% dei sindacalizzati.

Motivazioni dello sciopero

I camici bianchi e i professionisti sanitari (infermieri, ostetriche e professioni sanitarie ex legge n 43/2006) protestano per almeno 5 motivi:

    Assunzioni di personale: il personale sanitario è sempre più carente e questo porta a un aumento del carico di lavoro e a una minore qualità delle cure.
    Detassazione di una parte della retribuzione: i medici e gli infermieri pagano tasse molto elevate, che incidono sulla loro qualità di vita.
    Risorse congrue per il rinnovo del contratto di lavoro: il contratto di lavoro del personale sanitario è scaduto da oltre 5 anni e non è stato ancora rinnovato.
    Depenalizzazione dell’atto medico: i medici sono sottoposti a una serie di controlli e di responsabilità che li espongono a rischi professionali e personali.
    Cancellazione dei tagli alle pensioni: i medici e gli infermieri hanno subito una serie di tagli alle pensioni che hanno ridotto il loro potere d’acquisto.
    Manifestazioni in tutta Italia

    In occasione dello sciopero si svolgeranno manifestazioni in tutta Italia. I leader delle Associazioni parteciperanno al SIT-IN previsto a Roma in Piazza SS Apostoli alle ore 11.30.

    Ecco la mappa delle manifestazioni previste per domani:

    Torino
    Ore 9.30 Ritrovo in Piazza Bengasi
    Ore 10.00 Partenza corteo verso il grattacielo della Regione Piemonte
    Ore 11.00 Manifestazione davanti la Regione Piemonte
    Genova
    Ore 11.00 SIT-IN Ospedale Villa Scassi (davanti al Pronto Soccorso)
    Bologna
    Ore 10.00 ASSEMBLEA Aula 1 e 2 piano terra del padiglione 3, Ospedale Sant’Orsola.
    Ore 11.00 SIT-IN Con punto stampa Via Albertoni (angolo via Primodì)
    Roma
    Ore 11.30 SIT-IN in Piazza SS Apostoli
    Napoli
    Ore 11.00 Assemblea presso Holiday Inn Naples Centro Direzionale
    Palermo
    Ore 11.00 Assemblea presso Ordine dei Medici Via Rosario da Partanna, 22
    Bolzano
    Ore 14.30 SIT-IN Piazza Magnago
    Cagliari
    Ore 10.30 SIT-IN Piazza del Carmine
    Trieste
    Ore 8.00 ASSEMBLEA ASUGI
    Udine
    Ore 8.00 ASSEMBLEA ASUFC



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca chiude il trionfale campionato eguagliando due record storici per i colori giallo blu. Il primo è quello di non aver mai perso nel proprio stadio ovvero il Romeo menti con 15 vittorie e tre pareggi di cui uno contro il Crotone due settimane...
    Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati invece due '5' da 101.477,45 euro ciascuno: le schedine vincenti sono state giocate una online (vendita a distanza Sisal), l'altra presso una tabaccheria in Corso Carlo Marx ad Alessandria. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 96,3 milioni...
    Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...
    Il ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, ha espresso la sua preoccupazione per la persistente litigiosità nel mondo del calcio durante la convention di Forza Italia. Ha sottolineato l'importanza di porre fine ai personalismi e di concentrarsi sul miglioramento del contesto calcistico, con particolare attenzione alla necessità...
    **La belle époque salernitana: una sfilata di carrozze e personaggi in costume** Il 1 maggio, Salerno sarà il palcoscenico di un evento unico: "La belle époque salernitana", una sfilata di carrozze d'epoca e personaggi in costume che catturerà l'attenzione di tutti gli appassionati. **Una gara di eleganza e stile** L'associazione "Cavalieri...

    IN PRIMO PIANO