Museo dello sbarco di Salerno costretto a chiudere per problemi strutturali

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il e Salerno Capitale, situato a in via Generale Clark, è stato costretto a chiudere i battenti a causa di problemi strutturali.

Secondo quanto riportato dalla direzione del museo, la chiusura è stata disposta dalla Regione Campania, proprietaria della struttura, a seguito di un sopralluogo che ha rilevato la presenza di infiltrazioni d'acqua, caduta di calcinacci e mancanza di servizi igienici.

Questa situazione ha comportato la perdita di agibilità del museo, che non è più in grado di ospitare visitatori. La chiusura ha inoltre causato la disdetta di numerose prenotazioni, provenienti dall'Italia e dall'estero.

    Il museo è dedicato alla storia dello sbarco delle forze alleate in Italia, avvenuto il 9 settembre 1943. L'operazione Avalanche, come è stata chiamata, fu la più importante operazione anfibia prima dello sbarco in Normandia.

    La struttura ospita una vasta collezione di reperti, tra cui uniformi, elmetti, bombe e una Jeep Willys delle forze armate Usa. All'esterno è possibile ammirare un carro armato Sherman della Us. Army e un ponte di barche, utilizzato per attraversare i fiumi con uomini e mezzi.

    La chiusura del museo è stata accolta con disappunto da parte di cittadini, associazioni e istituzioni. La consigliera comunale di opposizione Elisabetta Barone ha definito “vergognoso” quanto sta accadendo, mentre il presidente di Federalberghi Salerno Antonio Ilardi ha proposto di trasferire il museo nella Caserma Angelucci, un edificio militare situato nel centro città.

    La Regione Campania ha annunciato che sta lavorando per risolvere i problemi strutturali del museo e che la struttura riaprirà al pubblico “il prima possibile”.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Caivano: scuole e verde, prosegue l’opera di riqualificazione

    Continuano a ritmo serrato i lavori di sfalcio e pulizia del verde pubblico e delle aiuole del Comune di Caivano. Gli interventi, disposti dai commissari straordinari Filippo Dispenza, Simonetta Calcaterra e Maurizio Alicandro, mirano a restituire decoro alla città e alle scuole, che versavano in stato di degrado e...

    IN PRIMO PIANO