Napoli, Libera ricorda la “Strage del bar Sayonara” a Ponticelli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nella giornata di oggi il quartiere di Ponticelli, nella periferia est di Napoli, ricorderĂ  le vittime della “Strage del bar Sayonara”, il massacro che si consumĂ² l’11 novembre del 1989.

L’iniziativa, arrivata alla sua XIII edizione, dedicata alla memoria di Gaetano De Cicco, Salvatore Benaglia, Domenico Guarracino e Gaetano Di Nocera, prevede laboratori didattici con gli studenti delle scuole della VI municipalitĂ , diffusi in vari luoghi significativi del quartiere.

In particolare: al Parco De Simone, laboratorio di lettura delle fiabe a cura della cooperativa SepofĂ  e il laboratorio di giochi a cura di Bimbi Spaziali. Presso la biblioteca Grazia Deledda saranno letti alcuni passaggi del libro “Cuori spenti. Storie di vittime innocenti” con Raffaele Sardo.

    Al contempo, l’associazione Noi@Europe gestirĂ  un un laboratorio sull’attivismo civico e la cooperazione internazionale, TerradiConfine allestirĂ  un info point sulle attivitĂ  ed orari della biblioteca. L’atelier Re Mida Napoli allestirĂ  un laboratorio di approccio ai materiali di scarto, utile alla sensibilizzazione al non spreco e quindi alla necessitĂ  di una corretta raccolta differenziata.

    A piazzetta Egizio Sandomenico laboratori artistici tra teatro e musica e street art con i Maestri di Strada, Trerrote, Song Art, TerradiConfine e TCK Movement. Sempre lì, alle 12, avrĂ  luogo un momento condiviso in ricordo delle vittime dell’11 novembre 1989.

    L’iniziativa è organizzata dal presidio di Libera Ponticelli, Fondazione Pol.i.s., Coordinamento Campano familiari vittime innocenti della criminalitĂ . “La Strage del bar Sayonara – dichiarano gli organizzatori – ha segnato per sempre questo quartiere. In questi anni tanti luoghi rigenerati sono nati, partendo da lì ci riprendiamo ogni singolo metro di strada fino alla piazzetta che da luogo di morte diventa segno di speranza.

    Come ogni anno ci impegniamo a fare memoria e per farlo abiteremo il quartiere. Lo dobbiamo a Gaetano De Cicco, Salvatore Benaglia, Domenico Guarracino e Gaetano Di Nocera che persero la vita quel giorno”.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Torre del Greco: ancora violenza nella movida, 40enne ferito gravemente

    Violenza a Torre del Greco, dove intorno alla mezzanotte un uomo di circa 40 anni è stato ferito gravemente a seguito di un'aggressione avvenuta in via Vittorio Veneto, nel cuore della movida cittadina. L'episodio si è verificato tra la folla di persone che affollava la via, tra locali pieni e...

    Violenza e caos a Casalnuovo: scontri tra tifosi prima della partita

    Ieri pomeriggio, prima del match di Serie D tra il Real Casalnuovo e il Siracusa, si sono verificati violenti scontri tra tifosi che hanno causato danni alla cittĂ  e panico tra i residenti.Gli scontri, che hanno coinvolto circa 150 ultras del Siracusa Calcio e altri individui non ancora identificati,...

    Addio al Flaco Menotti: il calcio argentino piange il Ct campione del mondo ’78

    Il mondo del calcio è in lutto per la scomparsa di Cesar Luis Menotti, storico Ct dell'Argentina campione del mondo nel 1978. Si è spento all'età di 85 anni, come ha comunicato la Federcalcio argentina. Menotti, nato a Rosario nel 1939 da una famiglia di emigrati italiani originari di Ancona,...

    Gianni Busiello omaggia il Napoli con ‘Gladiatori del Vesuvio’

    Fuori da martedì 3 maggio 2024, il videoclip ufficiale del brano Gladiatori del Vesuvio (Sud in Sound) testo e musica di Giovanni Busiello (autore, compositore, trombettista e flicornista) con la collaborazione di Marco Colucci, Super Allan, Salvatore Esposito, Tino Simonetti e la voce narrante di Andrea Lubrano Di Giunno. Con...

    IN PRIMO PIANO