Napoli, Martina racconta all’università: “Ecco come mia madre è stata uccisa dal compagno”

SULLO STESSO ARGOMENTO

La vicenda di Martina, una studentessa dell’Ateneo Vanvitelli, si erge a simbolo della persistente violenza che continua a mietere vittime tra mogli, fidanzate, compagne e donne in generale.

La storia di Martina, che ha perso sua madre Valentina Colella all’età di soli 6 anni, rappresenta un doloroso esempio di questa tragedia. Valentina, uccisa nel 2011 a 26 anni dal suo compagno con due colpi di pistola, avrà modo di raccontare la sua storia durante un incontro intitolato ‘Il Silenzio degli Innocenti’, che si terrà domani presso il dipartimento di Giurisprudenza a Palazzo Melzi, Santa Maria Capua Vetere.

L’evento è parte della giornata dedicata all’eliminazione della violenza sulle donne, organizzata dall’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli in collaborazione con la Questura di Caserta.

‘Il Silenzio degli Innocenti’ mira a sensibilizzare e formare gli studenti dell’Ateneo, oltre alle scolaresche degli istituti della Provincia di Caserta. La giornata prevede la partecipazione di figure istituzionali, docenti e rappresentanti di associazioni locali impegnate nella lotta contro la violenza sulle donne.

L’Università, in collaborazione con la Questura di Caserta, svolge un ruolo chiave nel promuovere attività e riflessioni sul tema, contribuendo al processo educativo e alla formazione dei futuri operatori. Quest’anno, l’attenzione sarà focalizzata sulle vittime ‘collaterali’ di femminicidi, ossia gli orfani e i familiari che devono affrontare la perdita irreparabile di una madre o una figlia, sperimentando un trauma devastante.

    La giornata sarà inaugurata dai saluti istituzionali del rettore, Gianfranco Nicoletti, e del direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Raffaele Picaro, seguiti dall’introduzione della Delegata di Ateneo per le pari opportunità, Marianna Pignata.

    Gli interventi comprenderanno anche il questore di Caserta, Andrea Grassi, il comandante provinciale dei Carabinieri di Caserta e la direttrice del Corso di perfezionamento in “Violenza di genere e vittimizzazione secondaria” del Dipartimento di Giurisprudenza, Teresa Alesci.

    Martina Floriano, studentessa dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, condividerà la sua testimonianza durante l’evento. Inoltre, saranno proiettati cortometraggi dedicati al contrasto della violenza di genere.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Oroscopo di oggi 28 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbe essere un giorno di grande energia e vivacità, Ariete. Potresti sentirti pieno di vigore e pronto a lanciarti in nuove avventure. Sii audace e coraggioso, ma cerca anche di mantenere...
    La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca chiude il trionfale campionato eguagliando due record storici per i colori giallo blu. Il primo è quello di non aver mai perso nel proprio stadio ovvero il Romeo menti con 15 vittorie e tre pareggi di cui uno contro il Crotone due settimane...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 27 aprile BARI 02 74 34 72 78 CAGLIARI 60 62 43 58 38 FIRENZE 88 70 85 38 50 GENOVA 18 61 70 08 80 MILANO 85 81 16 03 26 NAPOLI 34 31 01 41 51 PALERMO 52 59 54 35 05 ROMA 34 83 23 67 61 TORINO...
    Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...
    Il ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, ha espresso la sua preoccupazione per la persistente litigiosità nel mondo del calcio durante la convention di Forza Italia. Ha sottolineato l'importanza di porre fine ai personalismi e di concentrarsi sul miglioramento del contesto calcistico, con particolare attenzione alla necessità...

    IN PRIMO PIANO