“E’ inaccettabile che questa città debba ritrovarsi in balia di facinorosi, armati di spranghe e di ordigni pirotecnici, liberi di mettere a ferro e fuoco il centro storico.E’ successo di nuovo ed a farne le spese sono come sempre i cittadini e i commercianti”. Lo ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Napoli e Provincia, Ciro Fiola, in merito ai danneggiamenti causati dai tifosi tedeschi giunti a Napoli per assistere all’incontro di Champions League tra Napoli e Union Berlino.
“Un esercizio commerciale di Piazza Dante è stato assaltato e pesantemente danneggiato.
Tanti titolari di pub, ristoranti, pizzerie, sono stati costretti ad abbassare le saracinesche e a proteggere i loro clienti.In un clima di guerriglia, indegno di un paese civile”, ha ricordato Fiola.
Il presidente della Camera di Commercio di Napoli ha quindi chiesto: “Chi paga i danni?”.
“Credo che il Paese che esporta questi teppisti debba rispondere direttamente dei danni provocati.Chiediamo che le manifestazioni calcistiche non consentano a chi ha solo l’intenzione di imporre la propria furia ottusa, di fare ciò che vuole.
Chi è deputato all’organizzazione degli incontri deve evitare l’arrivo in città di questi teppisti, le forze dell’ordine devono tutelare con fermezza l’incolumità delle persone e delle imprese.Esiste la possibilità di controllare prima e di seguire eventualmente gli spostamenti di queste masse organizzate.
E’ incomprensibile che gli si consenta di sbarcare in città e di compiere scempio di qualunque cosa incontrino sul loro cammino”, ha concluso Fiola.