#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 13 Luglio 2025 - 22:05
25.5 C
Napoli

Necropoli di età romana scoperta a Battipaglia



Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Una necropoli di età romana, che oggi gli archeologi definiscono di “notevole rilevanza”, è stata scoperta nel centro urbano di Battipaglia, nel Salernitano.

Nella cittadina alle porte della Piana del Sele, in via Belvedere, nel corso dei lavori di rifunzionalizzazione della rete idrica condotti dal consorzio Asis, è venuto alla luce un settore della necropoli risalente all’età romana. Lo spazio funerario ospitava all’interno di un recinto o di un monumento funerario un eccezionale sarcofago in marmo greco con coperchio, probabilmente databile al III secolo dopo Cristo.

Il sarcofago presenta solo uno dei lati lunghi, decorato con scanalature ondulate verticali, le cosiddette strigilature, disposte simmetricamente ai lati di un tondo centrale con sottostante campo rettangolare. Generalmente, viene spiegato dalla Soprintendenza di Salerno, il tondo e il campo sottostante ospitavano, rispettivamente, il ritratto del defunto e un’iscrizione dedicatoria, che invece qui mancano; mentre sono presenti evidenti segni di scalpellatura, forse a indicare che il sarcofago non era stato finito o era stato riutilizzato. In una fase successiva, i defunti sono sepolti in tombe disposte ai lati e al di sopra del sarcofago, realizzate con tegole e, in un solo caso, in un’anfora.


Dai corredi delle tombe, sono stati recuperati per lo più frammenti di oggetti in bronzo, monili femminili o elementi pertinenti a oggetti in materiale deperibile. Le sepolture, così come l’intero contesto sono stati già danneggiati dalla messa in opera indiscriminata di precedenti sottoservizi, per cui è stata possibile soltanto un’indagine parziale di alcune tombe. Inoltre, la necropoli, sicuramente molto più vasta, si estendeva anche al di sotto dell’attuale strada statale 18 e nella piazzola di una stazione di servizio carburanti, dove non è stato possibile estendere le indagini.

“Sicuramente – rileva la soprintendente di Salerno, Raffaella Bonaudo – siamo in presenza di un’importante necropoli con recinti e monumenti funerari disposti lungo un importante asse viario antico. E questo ritrovamento apre nuove prospettive di ricerca per la conoscenza dell’antica organizzazione del territorio dell’attuale città di Battipaglia, aprendo numerosi interrogativi rispetto all’esistenza di un centro strutturato, cui il sepolcreto doveva afferire”. 


Articolo pubblicato il giorno 5 Ottobre 2023 - 16:14


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

La Fifa vara nuove regole per i riposi dei calciatori
Maxi incidente sulla Salerno-Avellino: 10 feriti
Pozzuoli choc: due rottweiler sbranano gatti in strada
Sinner nella storia: conquista Wimbledon e la leggenda sull’erba di...
Caivano, bimbo di 4 anni morso da ragno violino
Pompei, installata la stazione meteo San Bartolo Longo
Calciomercato, colpo del Napoli: arriva Beukema dal Bologna per 30...
Napoli, vandali devastano la spiaggia di Largo Sermoneta
Caserta, arrestati due truffatori di anziani in trasferta
Arzano, Consorzio Cimiteriale parte la costruzione di 500 loculi
La Battaglia di Sarno, dove la storia si fa emozione....
Napoli, polizia e finanza passano al setaccio la movida del...
Napoli, è tornato a casa Leonardo Grimaldi: il ragazzo scomparso...
Napoli, occupazione abusiva a Scampia: picchiato il segretario Unione Inquilini
Processo Maradona: ora Luque chiede il giudizio della giuria popolare
Truffe online: 23 perquisizioni in Campania
Perché i dazi di Trump saranno un salasso da 300milioni...
Ritrovato vivo Allan: il bimbo scomparso a Ventimiglia. Era disadratato
Castellammare, ristorante degli orrori: cibo manipolato e insetti
Bambino scomparso a Ventimiglia: sequestrata l’auto del testimone
Oroscopo di domenica 13 luglio 2025 segno mper segno
Superenalotto, nessun 6 ne 5+: il jackpot sale a 25m9...
Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 12 luglio...
Omicidio di Stefano Margarita, confessa l’imprenditore: “Sono stato io”
Napoli, processo “Il Principe e la scheda ballerina”: assolto Nicola...
Clan Mazzarella e la truffa della carte di credito: le...
Napoli, nuovo incendio nell’area ex Nato: fiamme vicino al Centro...
Napoli, furto in casa di Guido Grimaldi, presidente Alis
Pontecagnano Faiano rende omaggio al Maresciallo Bolognesi
Inter e Milan chiudono le porte agli ultrà “non graditi”:...

Nessun articolo pubblicato oggi.

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Agguato a un pregiudicato a Terzigno, ma uccidono il cane: lui ferito
  • Bambino di 10 anni ustionato a Pollena Trocchia: auto in fiamme sul marciapiede
  • Fa una buca in spiaggia e rimane sepolto: morto 17enne
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE