

La Notte dei Filosofi 2023. Storie di Rivoluzioni
La Notte dei Filosofi edizione 2023, dal titolo Storie di Rivoluzioni quest’anno si dipana nell’arco di una settimana e coinvolge due diverse sedi.
All’Archivio di Stato di Napoli sabato 21 ottobre alle ore 10 conferenza di apertura e presentazione dei cinque laboratori per le scuole che si terranno dal 23 al 27 ottobre.
Un percorso che comincia con Simona Marino e La rivoluzione Femminista, prosegue con Giuseppe Ferraro e La rivoluzione della Conoscenza, continua con Luca Signorini e La rivoluzione Musicale, passa per La rivoluzione Marxista di Giso Amedola e si conclude con La rivoluzione Digitale e I.A. di Francesco Fontanella.
Una settimana di laboratori per le scuole sul percorso delle rivoluzioni, a partire da quella di Copernico che apre uno scarto evidente tra scienza ed esperienza quotidiana, per arrivare agli infiniti mondi di Giordano Bruno con “La cena delle ceneri” e giungere a Kant, che figura la rivoluzione copernicana come espressione della soggettività trascendentale dell’Io penso, fino ad arrivare a Leopardi che dedica a Copernico un dialogo delle “Operette Morali” con una critica al rapporto tra progresso e sviluppo sociale. L’idea di rivoluzione attraversa la storia dell’Europa Moderna, diventa politica e sociale con il Marxismo, secondo l’immagine di rimettere sui piedi un mondo capovolto. La rivoluzione femminista rappresenta una critica radicale al paradigma culturale e filosofico, dalla messa in discussione del patriarcato fino all’uso indiscriminato delle nuove tecnologie e bio-politiche del corpo. La rivoluzione musicale passa da Bach a Brian Eno, fino all’attuale rivoluzione digitale e all’intelligenza artificiale che mina a capovolgere il rapporto essere umano e macchina, aprendo un conflitto inesorabile.
Un viaggio che non vuole tracciare confini ma invita ad attraversarli, indagando sul significato di rivoluzione partendo dall’etimologia, ri-voluzionare, ri-volgere, tornare indietro per cominciare daccapo.
La giornata conclusiva, che si terrà invece nel Complesso di San Domenico Maggiore, Sala della Biblioteca il 28 ottobre 2023 dalle ore 18 alle 22, vedrà la restituzione dei laboratori e la partecipazione di Fausto Bertinotti.
Filosofia Fuori le Mura è una pratica educativa sui luoghi d’eccezione, sui confini interni alla Città, confini di voci, escluse, recluse o perdute. Vuole fare della Città una Scuola e ritrovarne i suoi sentimenti, abitarla dei legami che la sostengono e la liberano.
Luoghi:
21 ottobre ore 10 conferenza di presentazione
23-24-25-26-27 ottobre ore 10 laboratori
28 ottobre 2023 dalle ore 18 alle 22
Oggi è una giornata all'insegna dell'equilibrio tra razionalità e innovazione. Il Sole e Mercurio si… Leggi tutto
Nuovo rinvio per Castel Sant’Elmo. La riapertura al pubblico, originariamente prevista in questi giorni, è… Leggi tutto
La storia di Rita De Crescenzo potrebbe approdare su Netflix. La tiktoker napoletana sarebbe infatti… Leggi tutto
La tragica morte di Guido Roviello, senzatetto pestato a morte in una piazza di Caserta,… Leggi tutto
L'aggressione di un agente penitenziario ad Alessandria riaccende i riflettori sulle condizioni critiche degli istituti… Leggi tutto
Sembrava un tranquillo primo turno di Coppa Italia di Serie D. Invece, la sfida tra… Leggi tutto