Salernitana e Frosinone si dividono la posta in palio (1-1) nel match dell’Arechi che apre la quinta giornata del campionato di serie A: al vantaggio iniziale di Romagnoli risponde Cabral nella ripresa. Risultato che alla fine fa sorridere i laziali, molto meno i padroni di casa granata.
L’avvio della Salernitana è illusorio: Martegani, schierato in mediana accanto a Maggiore, prova ad illuminare il gioco degli uomini di Sousa che nei primi minuti fanno la partita. Cabral, impiegato da falso nueve, svaria su tutto il fronte e al 10′ va vicino al vantaggio con un gran tiro che s’infrange sulla traversa interna, strozzando in gola l’urlo ai sedicimila dell’Arechi.
È il terzo legno consecutivo per l’ex Lazio dall’inizio della sua esperienza in granata. Sorte che pochi minuti dopo volta nuovamente le spalle ai granata: al primo affondo, infatti, il Frosinone passa. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Marchizza raccoglie una respinta della difesa di casa e mette al centro per Romagnoli (12′) che sfrutta un’indecisione dei campani e di testa batte Ochoa.
Avanti di un gol sono i ciociari a fare la partita: Cheddira tiene in apprensione l’intera retroguardia campana che è costretta ad usare le maniere forti per tenere il trio offensivo gialloblu. Che al 17′ costruisce l’azione del raddoppio – poi annullato per offside -: Cheddira lancia Caso, l’esterno prende il tempo a Lovato e batte Ochoa per la seconda volta ma la posizione di partenza del 24enne era irregolare.
Il Frosinone spinge e, soprattutto sulle palle inattive, mette paura alla Salernitana che al 25′ si salva su di un colpo di testa di Cheddira respinto sulla linea di porta da Ochoa. Scampato il pericolo gli uomini di Sousa provano a riorganizzarsi ma i tentativi di Candreva e Maggiore, entrambi ispirati da Martegani, non impensieriscono Turati. Si va al riposo con il Frosinone avanti per la gioia degli 800 tifosi gialloblu arrivati a Salerno dalla Ciociaria.
Nel secondo tempo, però, la Salernitana scende in campo con un’altra verve e al 7′ rimette subito la partita in equilibrio con Cabral che, stavolta, trova l’angolino alla sinistra di Turati sugli sviluppi di un angolo. Sul risultato di 1-1 è la Salernitana a fare la partita. Maggiore ha la palla del possibile 2-1 ma Turati si supera e salva il risultato. Sousa tenta il tutto per tutto ma non basta per acciuffare il primo successo in stagione. Sorride comunque il Frosinone che sale ad 8 punti ed allunga la sua striscia positiva.