IL QUADRO

Corsa Champions, sprint finale: ecco come l’Italia potrebbe avere sei squadre al via

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il calcio italiano potrebbe trovarsi di fronte ad un trionfo senza precedenti nella prossima edizione della Champions League, che avrà sicuramente almeno cinque squadre italiane al via grazie ai brillanti risultati ottenuti dalle squadre italiane nelle competizioni europee di quest’anno.

Gli sforzi delle rappresentanti italiane hanno portato il nostro paese al vertice del ranking UEFA, garantendo così un posto aggiuntivo nella massima competizione europea per club. L’ultimo tassello è stato inserito grazie alle qualificazioni di Roma, Atalanta e Fiorentina alle semifinali di Europa League e di Conference League.

Se una tra Roma e Atalanta dovesse conquistare l’Europa League, come confermato dalla UEFA, l’Italia avrebbe addirittura sei squadre nella prossima Champions League: quattro posti ottenuti attraverso il campionato, uno per la detentrice dell’Europa League e uno grazie al ranking UEFA.

Attualmente, le uniche squadre italiane garantite nella prossima Champions League sono l’Inter, vincitrice dello scudetto, e il Milan, saldamente al secondo posto in classifica. Il quadro della Serie A alla 34ª giornata vede la Juventus di Allegri al terzo posto con 65 punti, seguita dal Bologna di Thiago Motta a 63 punti al quarto posto, con uno scontro diretto in arrivo.

La Roma di De Rossi è al quinto posto con 59 punti, seguita dall’Atalanta di Gasperini a 57 punti, attualmente sesta ma con una partita da recuperare contro la Fiorentina, ottava a 50 punti. La Lazio è settima con 55 punti. Le sfide dirette tra le prime otto squadre saranno cruciali per definire la classifica finale. Il calendario più impegnativo sembra essere quello della Roma, mentre la Lazio sembra avere un cammino più agevole.

Se Roma o Atalanta dovessero trionfare in Europa League e la Fiorentina concludere la stagione oltre l’ottavo posto, l’Italia potrebbe persino qualificare dieci squadre nelle competizioni europee della prossima stagione. Un traguardo straordinario che dimostra il ritorno del calcio italiano ai vertici del panorama europeo.



telegram

LIVE NEWS

Superenalotto, centrati due 5 da 78mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. ...
DALLA HOME

Superenalotto, centrati due 5 da 78mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi.  Centrati, invece, due '5' da oltre 78mila euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 28,1 milioni. LA COMBINAZIONE VINCENTE Combinazione vincente: 19 - 41 - 67 - 76 - 82 - 85. Numero Jolly: 23 .Numero Superstar: 10. Queste...
TI POTREBBE INTERESSARE

ULTIME NOTIZIE