IL QUADRO

Corsa Champions, sprint finale: ecco come l’Italia potrebbe avere sei squadre al via

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il calcio italiano potrebbe trovarsi di fronte ad un trionfo senza precedenti nella prossima edizione della League, che avrà sicuramente almeno cinque squadre italiane al via grazie ai brillanti risultati ottenuti dalle squadre italiane nelle competizioni europee di quest'anno.

Gli sforzi delle rappresentanti italiane hanno portato il nostro paese al vertice del ranking UEFA, garantendo così un posto aggiuntivo nella massima competizione europea per club. L'ultimo tassello è stato inserito grazie alle qualificazioni di Roma, Atalanta e alle semifinali di Europa League e di Conference League.

Se una tra Roma e Atalanta dovesse conquistare l'Europa League, come confermato dalla UEFA, l' avrebbe addirittura sei squadre nella prossima Champions League: quattro posti ottenuti attraverso il campionato, uno per la detentrice dell'Europa League e uno grazie al ranking UEFA.

Attualmente, le uniche squadre italiane garantite nella prossima Champions League sono l'Inter, vincitrice dello scudetto, e il Milan, saldamente al secondo posto in classifica. Il quadro della alla 34ª giornata vede la Juventus di Allegri al terzo posto con 65 punti, seguita dal di Thiago Motta a 63 punti al quarto posto, con uno scontro diretto in arrivo.

La Roma di De Rossi è al quinto posto con 59 punti, seguita dall'Atalanta di Gasperini a 57 punti, attualmente sesta ma con una partita da recuperare contro la Fiorentina, ottava a 50 punti. La Lazio è settima con 55 punti. Le sfide dirette tra le prime otto squadre saranno cruciali per definire la classifica finale. Il calendario più impegnativo sembra essere quello della Roma, mentre la Lazio sembra avere un cammino più agevole.

Se Roma o Atalanta dovessero trionfare in Europa League e la Fiorentina concludere la stagione oltre l'ottavo posto, l'Italia potrebbe persino qualificare dieci squadre nelle competizioni europee della prossima stagione. Un traguardo straordinario che dimostra il ritorno del calcio italiano ai vertici del panorama europeo.



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui


L’anteprima nazionale della webserie ‘Antigone’ arriva a Caserta presso l’Auditorium Provinciale

La messa in scena contemporanea dell'immortale opera "Antigone" di Sofocle, sotto forma di una webserie innovativa, si prepara per il suo debutto nazionale. L'audace progetto è frutto dell'impegno congiunto degli studenti del Liceo "Pietro Giannone" e dell'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" di Caserta, che hanno dato nuova vita a questa...

Poggioreale, Vincenzo il detenuto pizzaiolo: “C’è un mondo oltre le sbarre”

Vincenzo, 34 anni, padre di tre figli, originario di Napoli, sta scontando la sua condanna nel carcere di Poggioreale. Nonostante non abbia mai avuto un vero lavoro, spera un giorno di trovare un'occupazione stabile nella sua città natale, vicino alla sua famiglia. "Sono una persona che ha commesso errori", ammette...

IN PRIMO PIANO