soresa
Pubblicitasoresa

Notte tranquilla ai Campi Flegrei: due scosse di piccola entità

SULLO STESSO ARGOMENTO

Notte tranquilla ai Campi Flegrei dopo giorni di tremolii, tensioni e paure.

Solo due scosse di lieve entità sono state registrate dai sismografi dell’Istituto nazionale di geofica e vulcanologia. La prima , di magnitudo 1.5, si èp verificata alle 2,20  con coordinate geografiche (lat, lon) 40.823014.1340 ad una profondità di 1 km. La seconda invece alle 2,28 di magnitudo 1 con coordinate geografiche (lat, lon) 40.838014.1220 ad una profondità di 3 km.

Ieri intanto si è svolta  presso la sala Emercom della Regione Campania una riunione alla quale hanno preso parte il sindaco del Comune di Pozzuoli, Luigi Manzoni con i suoi tecnici e il consulente Roberto Castelluccio, docente di Architettura Tecnica al Dipartimento di Ingegneria Civile Edile e Ambientale dell’Università Federico II di Napoli, i referenti del Dipartimento Nazionale di Protezione civile, dell’INGV-Osservatorio Vesuviano, del CNR ICAG e il direttore generale della Protezione Civile regionale, Italo Giulivo per finalizzare le attività e definire la microzonazione sismica di terzo livello.

Gli studi serviranno ad assicurare una conoscenza ancora più approfondita degli effetti dei sismi al suolo e sull’edificato. L’attività, già effettuata ad ampia scala su tutto il territorio di Pozzuoli (microzonazione di primo livello, finanziata da Regione Campania con fondi messi a disposizione dalla Protezione civile nazionale) viene ora portata a scala di dettaglio per consentire un ulteriore approfondimento rispetto agli studi già noti anche con il supporto di indagini più approfondite.

 


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui



LEGGI ANCHE

Ucciso a martellate e nascosto in cantina: l’assassino è un pentito

È un pentito di camorra il presunto assassino di Massimo Lodeserto, il cui cadavere è stato ritrovato questa mattina in una cantina a Torino...

IN PRIMO PIANO