Mostra su Picasso a Napoli dal 14 ottobre

Dal 14 ottobre All’Archivio di Stato. Il 6 ottobre la presentazione a Roma.

Una mostra all’Archivio di Stato di Napoli, dal 14 ottobre prossimo fino al 14 gennaio 2024, nell’ambito delle iniziative per la ricorrenza del cinquantenario della morte di Pablo Picasso.

La mostra, che rientra nelle manifestazioni ufficiali del Progetto congiunto della Commissione bi-nazionale Spagna e Francia “Picasso Celebration 1973-2023”, è una rassegna celebrativa composita, “in parte immersiva, in parte documentale, sostenuta dalla Regione Campania, nell’ambito del POC 2014-2020”.

L’iniziativa, spiegano gli organizzatori, “è volta a consentire al grande pubblico, grazie al supporto tecnologico di Softec spa, di conoscere e approfondire un florilegio di opere picassiane, in particolare quelle che furono protagoniste di due esposizioni, realizzate nella bufera della polemica politica, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e al Palazzo Reale di Milano, nel 1953”.

La Mostra a Napoli è frutto dell’alleanza fra l’Italia e la Spagna e delle loro articolazioni culturali: sarà presentata in una conferenza stampa che si terrà all’Ambasciata di Spagna a Roma, in Largo della Fontanella Borghese, venerdì 6 ottobre alle 11:30.

Parteciperanno l’ambasciatore di Spagna in Italia Miguel Fernández-Palacios, la direttrice dell’Archivio di Stato di Napoli Candida Carrino; il vicedirettore dell’ANSA Stefano Polli; un rappresentante della Giunta regionale della Campania e la caporedattrice dell’Agenzia Efe in Italia Marta Rullàn Ferrer. Saranno presenti anche il consigliere per gli Affari Culturali dell’Ambasciata di Spagna, Carlos Tercero e la direttrice della sede dell’Istituto Cervantes di Napoli Ana D. Navarro Ortega.

Coordinerà Carmen del Valdo Blanco, consigliere dell’Associazione della Stampa Estera per le Mostre e la Cultura. Media partner dell’iniziativa sono le agenzie di stampa ANSA e Efe.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Turchia, richiesta di cattura per Netanyahu per l’attacco alla Flottilla

Turchia - Arresto il premier Netanyahu e il funzionario israeliano Moskovitch: è quanto ha chiesto… Leggi tutto

21 Agosto 2026 - 17:47

Blitz del deputato Borrelli lungo il giume Sarno: scoperti scarichi industriali abusivi

Sarno -Un sopralluogo senza precedenti quello compiuto oggi dal deputato di Alleanza Verdi e Sinistra… Leggi tutto

21 Agosto 2026 - 17:30

Campi Flegrei, oltre 3.600 sfollati e 19 chiese inagibili dopo la scossa del 31 luglio

Il sisma che ha colpito i Campi Flegrei ha provocato l’inagibilità di 19 chiese e… Leggi tutto

21 Agosto 2026 - 17:15

Turista cade sugli scogli a Castellabate: soccorso dall’elisoccorso e trasportato in ospedale

Un uomo di 59 anni è stato recuperato dall’elisoccorso dopo una caduta sugli scogli a… Leggi tutto

21 Agosto 2026 - 17:00

Ponticelli, donna trovata morta in casa: esclusa violenza, probabile malore

Una donna di 58 anni è stata trovata senza vita nella sua abitazione a Ponticelli.… Leggi tutto

21 Agosto 2026 - 16:45