Frana Castellammare, l’Eav senza fare verifiche approfondite: “Noi non c’entriamo nulla”

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Con riferimento a quanto riportato da alcuni organi di stampa relativamente alla frana che ha interessato la collina di Varano a Castellammare, avvenuta nella notte tra il 6 e 7 settembre ” Eav, in una nota, “smentisce qualsiasi correlazione dovuta dai lavori in corso di raddoppio della linea ferroviaria.

Ciò viene confermato dal direttore operativo di cantiere che evidenzia che il crollo è avvenuto in una zona ben distante dagli imbocchi (nord e sud) della nuova galleria ed inoltre che, ad oggi, su entrambi i fronti sono stati completati i lavori di consolidamento”.

“Anche la soprintendenza, per il tramite del consulente – è scritto nella nota dell’Eav – ribadisce che, a seguito di sopralluogo con i tecnici preposti del Parco Archeologico e del Comune di Castellammare è emerso che trattasi di fenomenologie di crollo e scivolamento dal costone già affetto dalle stesse tipologie di dissesto verificatesi e messe in sicurezza dal Parco Archeologico nel gennaio del 2021 con interventi di somma urgenza tramite la realizzazione di paratie metalliche di contenimento poste a valle.

    È possibile ricondurre tali ricorrenti fenomenologie all’assetto geomorfologico complessivo oltre che alla presenza di grossi alberi al limite del ciglio della scarpata, inclinati/sospesi verso valle. I lavori in corso di realizzazione della galleria di Castellammare, non presentano quindi, alcun tipo di interferenza con quanto accaduto. Attualmente gli Enti preposti sono impegnati in ulteriori opere di emergenza di messa in sicurezza”, conclude la nota.

    Fin qui la nota dell’Eav pubblicata senza tagli. Ma più di un dubbio sorge in tutti i cittadini che abitano in quella zona: sono state fatte verifiche approfondite o basta che uno che potrebbe avere responsabilità nel crollo dica che è tutto apposto?



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    CALCIO MERCATO, il Napoli su Lukaku e il neo promosso Como prepara il colpo Icardi

    In attesa che si sistemino le tante panchine ancora in attesa del loro nuovo 'padrone' (le ultime danno PIOLI in avvicinamento al Napoli, con contratto biennale più opzione per un'ulteriore stagione), con DE ZERBI ancora in attesa di proposte concrete (oltre a quelle di Porto e Marsiglia) dopo il...

    Il cantautore casertano Valerio Piccolo firma la canzone del film di Paolo Sorrentino

    Il poliedrico artista di Caserta, Valerio Piccolo, noto musicista, cantautore, traduttore e adattatore per libri, teatro e cinema, firma la canzone originale "E si' arrivata pure tu" per il nuovo film di Paolo Sorrentino, "Parthenope", in concorso al 77esimo Festival del cinema di Cannes. "Sono onorato e felice di contribuire...

    CRONACA NAPOLI