Castellammare, frana la collina di Varano: sotto accusa i lavori della Circumvesuviana

SULLO STESSO ARGOMENTO

Tutto come previsto, una frana annunciata, una tragedia sfiorata: non è un déjà vu. E’ la realtà di un qualcosa che si sapeva che sarebbe accaduto.

Nella notte a Castellammare è franata una parte della collina di Varano. Un forte boato ha svegliato i residenti di viale delle Puglie, la strada che dal centro città porta a Gragnano e ai quartieri alti.

Il tratto interessato è quello dove si sta scavando per il traforo del raddoppio della Circumvesuviana nella collina di Varano. Fenomeno del genere per chi ha memoria si sono verificati anche anni fa quando c’è stata la realizzazione della galleria.Ora dovranno essere i tecnici a capire se il cedimento è dovuto ai lavori per il raddoppio Circum.

Sul posto della frana sono arrivbati i vigili del fuoco, la protezione civile e la polizia locale, che hanno delimitato l’area ed interpellato i vari enti che dovranno verificare e mettere in sicurezza l’area.

Stop ad auto e moto nella zona interessata di fronte all’Inail, ma se chi arriva da Gragnano può proseguire per via Marconi, chi scende deve invece trovare un percorso alternativo e il traffico è completamente bloccato.

    Non si segnalano abitazioni, persone o cose danneggiate, ma già da questa notte sono state avviate le verifiche necessarie anche per stabilire se con la frana possano essere stati eventualmente trascinati a valle reperti archeologici di pregio di cui l’intera collina è disseminata essendo luogo di insediamento dell’antica Stabiae, con le sue antiche ville patrizie coperte dall’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., insieme a Pompei ed Ercolano. Il terreno è sotto vincolo archeologico.

    Di recente avevano suscitato polemiche i lavori decisi dall’Eav, holding regionale dei trasporti, per il raddoppio del traforo della Circumvesuviana tra la stazione di Via Nocera e quella di Castellammare di Stabia. Il progetto del raddoppio della galleria preesistente è stato contestato dagli abitanti di Castellammare di Stabia e dai politici locali.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    **La belle époque salernitana: una sfilata di carrozze e personaggi in costume** Il 1 maggio, Salerno sarà il palcoscenico di un evento unico: "La belle époque salernitana", una sfilata di carrozze d'epoca e personaggi in costume che catturerà l'attenzione di tutti gli appassionati. **Una gara di eleganza e stile** L'associazione "Cavalieri...
    L'Az Picerno celebra la vittoria del campionato della Juve Stabia con la scritta sulla maglia "semBrava impossibile"
    Il Verona ha ricevuto oggi la notizia della revoca del sequestro preventivo della società Hellas Verona F.C. s.p.a. da parte della Procura di Bologna. Questo importante sviluppo legale ha restituito la partecipazione al presidente del club, Maurizio Setti, aprendo la strada a un futuro più stabile e promettente per...
    ## Linguaggio e Identità nei Lavori di Annabella Rossi Il nono appuntamento dei "Colloqui di Salerno 2023-2024 - 'Vivere la realtà è già scienza'" sarà dedicato alle strategie linguistiche e alla costruzione dell'identità nel lavoro dell'antropologa romana, Annabella Rossi. L'evento sarà curato da Vincenzo Esposito e dal Laboratorio interdipartimentale...
    I tifosi della Salernitana (solo due presenti ieri sera Frosinone) sapevano da tempo di avere il destino segnato e il 3-0 rimediato ieri sera dalla squadra granata allo Stirpe contro il Frosinone ha dato loro la matematica certezza che l'anno prossimo si gioca in serie B. E a questo proposito...

    IN PRIMO PIANO