Categorie: Ultime Notizie

Caos al Molo Beverello mentre a Mergellina ci sono i pontili della vergogna

Pubblicato da
Condivid

Mentre il versa nel caos i turistici sul lungomare di gestiti da Snav e Alilauro versano sempre più in uno stato di degrado, come documentato dal deputato dell'alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, che da tempo ne denuncia le condizioni e la mala gestione già dai tempi di quando vestiva i panni di consigliere regionale.

Gli ingressi sono diventati un deposito di vecchie sedie ed un accampamento di clochard mentre i viali sono stati trasformati in parcheggi di scooter e utilizzati dai pescatori per stendere le reti. Una delle biglietterie della Alilauro è addirittura inagibile e piena di rifiuti. Le strutture sono perlopiù abbandonate o cadenti. I bar e i punti di ritrovo abbandonati.

“Questi pontili dovrebbero servire per favorire il turismo, con le passeggiate sul mare e con i punti di approdo per le imbarcazioni di trasporto per le isole, mentre Alilauro e Snav li sfruttano di fatto per far fuori la concorrenza.

Le due compagnie, che hanno le concessioni per gestirli li tengono in condizioni indecenti, tutti sospettano che abbiano fatto cartello per bloccare nuovi bandi facendo partire spesso un solo aliscafo a settimana per evitare che nel golfo vi siano altre compagnie concorrenti. Sono talmente così poco utilizzati che i pescatori stendono le loro reti per ricucirle lungo tutti i pontili visto che non c'è quasi mai nessuno.

Dei luoghi che dovrebbero essere frequentatissimi dai turisti sono, per colpa di queste compagnie, desolati e degradati. Un'indecenza che denunciamo da anni ma ora è tempo che la situazione si sblocchi. Per questo abbiamo chiesto un tavolo con Autorità Portuale e Regione per mettere fine a questa vergogna che va avanti da troppo tempo” – queste le parole di Borrelli che ha chiesto un tavolo urgente all'autorità portuale con le compagnie per sbloccare la situazione.


Pubblicato da