Pompei, ‘Requiem for the past’, la mostra di Natura Fera

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Non solo esposizione: in programma anche un live painting con dj set.

Arte, musica e… cibo: un connubio possibile, che prova a ritemprare il corpo e a corroborare l’anima. È questo il filo conduttore dell’iniziativa de “La Gare” di Pompei che dal 24 al 26 marzo 2023 ospiterà, nelle sale dell’ex stazione ferroviaria ottocentesca (oggi ristorante), “Requiem for the past”, la mostra personale di Natura Fera, al secolo Cinzia Tammaro.

L’esposizione parte venerdì 24 marzo (ore 19) alla presenza dell’artista che presenterà alcuni dei suoi lavori. Domenica 26 marzo, invece, a partire dalle ore 19, Natura Fera si cimenterà in un live painting accompagnata dalle note di un dj set.

Nel corso della mostra, l’artista esporrà vari lavori tra cui oli su tela e acrilici, che andranno a formare una vera e propria esposizione, liberamente visitabile da chiunque. Tra le opere in mostra anche alcune versioni di “The Sign”, espressione del simbolismo che ha ispirato una parte degli ultimi lavori di Natura Fera.

“Il mio approccio all’arte – spiega Cinzia Tammaro, “in arte” Natura Fera – è di natura simbolica. La parola greca “symballein” in origine significa mettere insieme. Ecco, l’arte per me è questo unire la mia anima, il mio mondo interiore, con l’anima Mundi, l’anima del mondo. È pertanto anche visionaria, poiché attraverso il simbolo, attraverso l’immagine, essa accoglie aspetti individuali e collettivi, lì dove la parola sola e la vista si arrestano”.

“Ma è altrettanto forte in me – prosegue l’artista – quella spinta ad imprimere nelle mie opere una dimensione poetica, romantica, che segue lo spirito della visione tedesca dello Sturm und Drang. Mi muovo fra due mondi, uno essenzialmente empirico, terreno, l’altro intuitivo, visionario, arcaico”.

“Io sono un’artista, un medico dell’anima e la mia applicazione è junghiana” ha poi aggiunto, specificando: “La mia è un’arte etica, non morale, il cui centro è anarchico. La parola “anarchia” la intendo nel suo senso profondo, e cioè come “colui che trova il centro dentro se stesso”. Tra ciò che è giusto e sbagliato esiste un centro: io sono quel centro, questa è la mia solidità e al tempo stesso la mia anarchia”.

La mostra di Natura Fera tiene dunque a battesimo una serie di iniziative simili in programma presso il ristorante “La Gare” di Pompei, che ha fatto rinascere l’ottocentesca stazione ferroviaria della “Strada Ferrata Napoli-Nocera” con la cucina borbonica e con la pizza.

“La Gare” (dal francese “la stazione”, appunto) porta gli ospiti indietro nel tempo, fino alle origini delle ferrovie in Italia: il locale ripropone la linea architettonica dell’antica stazione borbonica ed il personale di sala indossa divise simili alle antiche uniformi d’epoca dei ferrovieri.

Condivid
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Roma, anziana scopre la truffa e fa arrestare una 20enne incensurata di Napoli

Roma – La voce al telefono era perentoria, il tono privo di esitazioni. Un sedicente… Leggi tutto

11 Agosto 2026 - 10:15

Castellammare: sigilli alla cancellata abusiva del hotel sulla spiaggia di Pozzano

La Capitaneria di Porto ha sequestrato il cancello installato da un hotel sulla spiaggia di… Leggi tutto

11 Agosto 2026 - 09:55

Meteo Napoli e Campania oggi 11 agosto : punte fino a 35°C, afa intensa e bollino rosso

La Campania affronta un'altra giornata all'insegna del caldo intenso. Per oggi, martedì 11 agosto, l'anticiclone… Leggi tutto

11 Agosto 2026 - 09:47

Caianello, abbandono illecito di rifiuti: 3 persone sorprese dai Carabinieri Forestali

I Carabinieri Forestali di Vairano Patenora hanno identificato e denunciato tre persone per abbandono illegale… Leggi tutto

11 Agosto 2026 - 09:44

Torre del Greco, danneggia i contenitori della spazzatura e minacce ai carabinieri: denunciato

Un 39enne di Torre del Greco è stato denunciato dopo aver danneggiato contenitori per la… Leggi tutto

11 Agosto 2026 - 09:37

Spiaggia inclusiva a Giugliano: 170mila euro spesi per un’accessibilità ‘ridotta’

Un investimento pubblico di quasi 170mila euro per una spiaggia ‘inclusiva’ a Giugliano che risulta… Leggi tutto

11 Agosto 2026 - 09:31