Il ‘dolce’ ricordo di Pino Daniele al Gambrinus a 8 anni dalla scomparsa

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il ‘dolce’ ricordo di Pino Daniele al Gambrinus a 8 anni dalla scomparsa. Borrelli: “Il più grande. Evidenziava il bello ma denunciava il marcio di Napoli. Dovrebbero essere tutti un po’ Pino Daniele.”

Pino Daniele non è stato semplicemente uno dei migliori cantautori italiani, a Napoli è un’istituzione, rappresenta l’anima stessa della città.

Così tra un aneddoto, una canzone e gli ormai famosi “Pinuccio”, i dolci che i laboratori del Grambinus con Antonio Sergio e Massimiliano Rosati dal 2016 dedicano a Pinotto, come è sempre stato chiamato Pino Daniele dai napoletani, si è celebrato l’ottavo anniversario della scomparsa dell’autore di “Napul’ è” proprio nello storico caffè di Piazza Trieste e Trento.



    Anche questa edizione, come tutti gli altri anni, è stata promossa dal deputato dell’alleanza Francesco Emilio Borrelli e dal conduttore radiofonico de la Radiazza Gianni Simioli.

    “È sicuramente il cantante partenopeo in cui maggiormente mi riconosco, ha sempre denunciato la mala Napoli, basta ricordare la sua Napul’è.” – spiega Borrelli assieme agli esponenti di Europa Verde della Municipalità I: Benedetta Sciannimanica, assessore, e Lorenzo Pascucci, consigliere; e al membro dell’esecutivo cittadino del Sole che Ride Enzo Vasquez – “Ha sempre esaltato le cose belle, stupende, meravigliose della nostra città ma ha al contempo messo a nudo le sue debolezze e attaccato il marcio. Per questo dobbiamo celebrarlo con forza e coraggio, tutti dovremmo essere un po’ Pino Daniele per salvare Napoli e la sua cultura. Purtroppo lo si celebra troppo poco, così come anche gli altri grandissimi di Napoli, mentre sono innumerevoli gli omaggi, come i murales, per i camorristi.”



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Flashmob di Legambiente a Napoli per sensibilizzare sull’importanza del verde urbano

    Legambiente organizzerà un flashmob nella città di Napoli per mettere in evidenza l'importanza del verde urbano. L'evento si terrà domani, 28 marzo, nei pressi del Parco Re Ladislao, in Largo San Giovanni a Carbonara, alle ore 11.00. Il tema del Verde Urbano e della Forestazione Urbana sta diventando sempre più rilevante nelle agende politiche, soprattutto per contrastare i cambiamenti climatici. Tuttavia, molte istituzioni non dedicano sufficiente attenzione a questa tematica, mancando di strumenti di gestione e...

    Alessandro Gassmann testimonial della Campania con il nuovo spot turistico

    Il noto attore Alessandro Gassmann è il protagonista del nuovo spot turistico della "Campania Divina", realizzato su iniziativa della Regione Campania e prodotto da Mad Entertainment. Il video è stato girato nelle cinque province della regione, con inizio e fine a Ischia. La campagna promozionale è attualmente in onda sulla Rai per quindici giorni e sarà diffusa anche negli aeroporti, nelle stazioni e durante grandi eventi internazionali. Alessandro Gassmann, rivelatosi entusiasta del progetto, ha descritto...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE