Sondaggio: più di 2 italiani su 3 contro aiuti ai club di calcio

Più di due italiani su tre (il 67%) sono contrari alla rateizzazione delle imposte tributarie per le squadre di Serie A

Più di due italiani su tre (il 67%) sono contrari alla rateizzazione delle imposte tributarie per le squadre di Serie A e alla proroga di due anni della durata dei diritti TV, entrambe misure contenute negli emendamenti al Decreto Aiuti Quater attualmente in discussione in Parlamento.

Uno su quattro (il 25%) pensa siano misure giuste ma non prioritarie mentre solo l’8% è assolutamente favorevole. E’ quanto emerge da un sondaggio condotto da Winpoll sugli italiani e il Calcio.

Sondaggio Winpoll: due italiani su tre contro aiuti ai club di calcio

La proposta, presentata da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Pd, Movimento 5 Stelle e Gruppo Misto, prevede 60 rate mensili (di cui le prime tre vanno pagate entro il 22 dicembre) senza interessi fiscali né sanzioni penali e sportive per i club di Serie A e la possibilità di prolungare a cinque anni la durata dei diritti tv dei campionati professionistici sportivi.

Tra chi pensa che tali misure non siano meritate, il 40% ritiene che il Calcio a prescindere non debba ricevere aiuti dallo Stato, il 33% che gli aiuti debbano essere dati a chi ne ha bisogno mentre il 21% crede che i club di Serie A facciano già abbastanza soldi. Per il rimanente 6% le società della massima serie non sono trasparenti.

Tra chi è assolutamente favorevole agli emendamenti, il 50% crede che il Calcio svolga un ruolo importante per la nostra società mentre il 42% che le squadre di Calcio di Serie A abbiano costi enormi ed è giusto sostenerle e l’8% che in generale i club di Calcio non dovrebbero essere soggetti ad imposizione fiscale.

Sondaggio Winpoll: per 81% degli italiani vi sono “altre priorità”

Coloro che pensano siano emendamenti giusti, ma non prioritari, si dividono tra chi ritiene vi siano altre priorità in questo paese (l’81%) e chi crede sarebbe giusto estendere questi privilegi anche ai club non di Serie A (19%).

Secondo il sondaggio Winpoll rispetto agli aiuti da dare al Calcio in generale, si dice “per nulla favorevole” il 65% degli intervistati, “poco favorevole” il 21%, “abbastanza favorevole” il 12% e “molto favorevole” il 2%. Il 5% non sa.

Nello specifico non è favorevole agli aiuti al mondo del Calcio: l’82% degli elettori di Fratelli d’Italia, l’84% della Lega, l’89% di Forza Italia, il 90% di Italia Viva, il 91% del Pd e il 92% del Movimento 5 Stelle.

Il sondaggio è stato effettuato sulla popolazione italiana maggiorenne, segmentata per sesso ed età, e il campione ha incluso 1000 persone, intervistate in modalità Cati-Cami. Il metodo di campionamento è stato ponderato per genere, fasce d’età e titolo di studio e le interviste sono state realizzate tra l’8 e il 10 dicembre.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Weekend di controlli intensificati della Polizia Stradale a Napoli: 69 violazioni e 5 veicoli sequestrati

La Polizia Stradale di Napoli ha effettuato un’operazione di controllo su 133 veicoli nel fine… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 21:08

10eLotto i numeri vincenti di oggi 27 agosto 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 01 – 02 –… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 20:57

Arrestato a Poggioreale un 62enne trovato in possesso di due pistole clandestine

La Polizia di Stato ha fermato un uomo con precedenti durante un controllo in una… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 20:38

Lotto, le estrazioni di venerdì 27 agosto 2026

le estrazioni del lotto di oggi 27 agosto 2026 Bari 29 – 61 – 70… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 20:34

Napoli, oltre 50 involucri di droga sequestrati in piazza Cavour

Proseguono i controlli della Questura di Napoli per contrastare la detenzione e il traffico di… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 20:27

Mastella denuncia l’assenza di una legge sul fine vita: un vuoto imperdonabile

Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, critica la mancanza di una normativa nazionale sul fine… Leggi tutto

27 Agosto 2026 - 20:10