Sondaggio: più di 2 italiani su 3 contro aiuti ai club di calcio

SULLO STESSO ARGOMENTO

Più di due italiani su tre (il 67%) sono contrari alla rateizzazione delle imposte tributarie per le squadre di Serie A e alla proroga di due anni della durata dei diritti TV, entrambe misure contenute negli emendamenti al Decreto Aiuti Quater attualmente in discussione in Parlamento.

Uno su quattro (il 25%) pensa siano misure giuste ma non prioritarie mentre solo l’8% è assolutamente favorevole. E’ quanto emerge da un sondaggio condotto da Winpoll sugli italiani e il Calcio.

Sondaggio Winpoll: due italiani su tre contro aiuti ai club di calcio

La proposta, presentata da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Pd, Movimento 5 Stelle e Gruppo Misto, prevede 60 rate mensili (di cui le prime tre vanno pagate entro il 22 dicembre) senza interessi fiscali né sanzioni penali e sportive per i club di Serie A e la possibilità di prolungare a cinque anni la durata dei diritti tv dei campionati professionistici sportivi.

Tra chi pensa che tali misure non siano meritate, il 40% ritiene che il Calcio a prescindere non debba ricevere aiuti dallo Stato, il 33% che gli aiuti debbano essere dati a chi ne ha bisogno mentre il 21% crede che i club di Serie A facciano già abbastanza soldi. Per il rimanente 6% le società della massima serie non sono trasparenti.

Tra chi è assolutamente favorevole agli emendamenti, il 50% crede che il Calcio svolga un ruolo importante per la nostra società mentre il 42% che le squadre di Calcio di Serie A abbiano costi enormi ed è giusto sostenerle e l’8% che in generale i club di Calcio non dovrebbero essere soggetti ad imposizione fiscale.

    Sondaggio Winpoll: per 81% degli italiani vi sono “altre priorità”

    Coloro che pensano siano emendamenti giusti, ma non prioritari, si dividono tra chi ritiene vi siano altre priorità in questo paese (l’81%) e chi crede sarebbe giusto estendere questi privilegi anche ai club non di Serie A (19%).

    Secondo il sondaggio Winpoll rispetto agli aiuti da dare al Calcio in generale, si dice “per nulla favorevole” il 65% degli intervistati, “poco favorevole” il 21%, “abbastanza favorevole” il 12% e “molto favorevole” il 2%. Il 5% non sa.

    Nello specifico non è favorevole agli aiuti al mondo del Calcio: l’82% degli elettori di Fratelli d’Italia, l’84% della Lega, l’89% di Forza Italia, il 90% di Italia Viva, il 91% del Pd e il 92% del Movimento 5 Stelle.

    Il sondaggio è stato effettuato sulla popolazione italiana maggiorenne, segmentata per sesso ed età, e il campione ha incluso 1000 persone, intervistate in modalità Cati-Cami. Il metodo di campionamento è stato ponderato per genere, fasce d’età e titolo di studio e le interviste sono state realizzate tra l’8 e il 10 dicembre.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Un uomo di 41 anni si trova ricoverato in fin di vita all'ospedale 'Santa Chiara' di Trento, vittima di un pestaggio da parte di due ragazze che aveva molestato. Sulla vicenda accaduta la scorsa notte nell'ambito di una sagra di San Giorgio ('San Zorz') a Croviana in Val di...
    Oroscopo di oggi 29 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potresti sentirti particolarmente energico e pronto a conquistare il mondo. Tuttavia, è importante ricordare di non lasciarti trasportare troppo ed essere consapevole dei tuoi limiti. Mantieni il tuo entusiasmo, ma evita...
    "Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata continuità,...
    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...

    IN PRIMO PIANO