Sequestro di alimenti del Nas a Napoli, tensioni con i venditori

SULLO STESSO ARGOMENTO

Momenti di tensione oggi a Napoli durante i controlli e i successivi sequestri eseguiti dai carabinieri del Nas di con il supportato dei militari della Compagnia di Napoli-Stella e del decimo Reggimento Campania.

Alcuni commercianti nel mercato di Porta Nolana sono andati in escandescenza quando i miltiari hanno disposto il sequestro dei loro prodotti messi in vendita illegalmente e soprattutto in carenti condizioni igienico sanitarie. Complessivamente, coadiuvati da personale dell’Asl Napoli 1 Centro, il Nas ha sequestrato ben quattro tonnellate di alimenti, tra prodotti ittici e carne.

In totale il comdandante del Nas Alessandro Cisternino e i suoi trenta uomini hanno sottoposto a controllo 24 attività, tra pescherie, minimarket e panifici, sospendendone sette. Inoltre sono state elevate sanzioni amministrative per violazioni di tipo igienico sanitario pari ad euro 42 mila.

All’operazione hanno partecipato Asl Napoli 1 Centro, carabinieri del Nas e Polizia Municipale. Le sanzioni comminate ammontano a euro 109.400, 4 le tonnellate di alimenti sequestrate.

In campo il personale del dipartimento di Prevenzione dell’Asl Napoli 1 Centro (con 15 medici veterinari, 18 medici, 30 tecnici della prevenzione), in stretta collaborazione con i carabinieri del Nas Napoli (hanno partecipato 30 unità integrate anche da personale dei Comandi Nas di Caserta, Potenza e Salerno) e con la Polizia Municipale (hanno partecipato 15 unità tra agenti e ufficiali).

    A partire dalle prime ore della mattina sono state svolte attività congiunte verificando il rispetto delle normative vigenti in diverse attività commerciali di via Sopramuro ed in alcune aree limitrofe.

    Sono stati ispezionati 24 esercizi (di cui 4 pescherie, 3 ristoranti, 1 bar, 1 polleria, 1 panificio, 1 laboratorio di pasta, 12 minimarket, 1 pizzeria). I controlli hanno portato a 92 prescrizioni, 6 diffide, 3 sequestri con conseguenziale denuncia penale all’Autorità Giudiziaria competente e 30 sanzioni amministrative (per un totale di 42.000 euro). È stata inoltre disposta la sospensione completa di 7 esercizi commerciali (1 pescheria, 4 minimarket, 1 ristorante, 1 ortofrutta).

    Inoltre sono stati sequestrati beni alimentari – avviati alla distruzione – per un totale di 4 tonnellate (2 tonnellate di prodotti ittici, 1 tonnellata di frutta, verdura e ortaggi, 1 tonnellata di carne).

    “Ancora una volta un grande impegno profuso nell’interesse della salute di cittadini e turisti, al fine di garantire il rispetto di tutte le norme vigenti», commenta il direttore generale Ciro Verdoliva. Per quel che concerne l’attività posta in essere dalla Polizia Municipale, questa ha portato alla contestazione di 19 occupazioni di suolo pubblico, 8 assenze di Scia, 1 assenza di licenza sanitaria.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Oroscopo di oggi 28 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbe essere un giorno di grande energia e vivacità, Ariete. Potresti sentirti pieno di vigore e pronto a lanciarti in nuove avventure. Sii audace e coraggioso, ma cerca anche di mantenere...
    La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca chiude il trionfale campionato eguagliando due record storici per i colori giallo blu. Il primo è quello di non aver mai perso nel proprio stadio ovvero il Romeo menti con 15 vittorie e tre pareggi di cui uno contro il Crotone due settimane...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 27 aprile BARI 02 74 34 72 78 CAGLIARI 60 62 43 58 38 FIRENZE 88 70 85 38 50 GENOVA 18 61 70 08 80 MILANO 85 81 16 03 26 NAPOLI 34 31 01 41 51 PALERMO 52 59 54 35 05 ROMA 34 83 23 67 61 TORINO...
    Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...
    Il ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, ha espresso la sua preoccupazione per la persistente litigiosità nel mondo del calcio durante la convention di Forza Italia. Ha sottolineato l'importanza di porre fine ai personalismi e di concentrarsi sul miglioramento del contesto calcistico, con particolare attenzione alla necessità...

    IN PRIMO PIANO