#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 7 Giugno 2025 - 22:34
23.6 C
Napoli

‘L’insolita storia del presepe raccontata nel cuore di Napoli’, presentazione del libro a cura di Museodivino

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Si avvicina il Natale, e per prepararlo al meglio Museodivino e Il Canto di Virgilio sono lieti di invitarvi sabato 10 dicembre 2022 alla presentazione del libro L’Insolita Storia del Presepe, realizzato con il contributo della Regione Campania.

Il volume a cura di Museodivino ci porta alla scoperta della tradizione del presepe percorrendo le vie insolite di questa lunga e affascinante storia.

Sei capitoli compongono il libro, dalle Natività essenziali dei primi cristiani fino allo splendore del barocco napoletano, passando per la lenta rivoluzione rinascimentale e gli artisti e artigiani contemporanei che mantengono viva una tradizione ancorata nel DNA campano.

Ogni capitolo è corredato da un focus su un’opera da poter ritrovare girando per le strade di Napoli: dal museo di San Martino a Sant’Anna dei Lombardi, dal palazzo Mannajuolo al Museodivino. Si coglierà l’occasione perché i riflettori illuminino anche il libro “Il Santo Natale nella Novena di Alfonso Maria de’ Liguori e nei presepi di Antonio Maria Esposito” edito presso la casa Leo S. Olschki di Firenze nel 2020 e lodato sulle pagine dell’Avvenire, Il Sole 24 ore e l’Osservatore Romano.

Il volume contiene la riedizione della novena di Natale del Santo napoletano Alfonso Maria de’ Liguori, “uno dei più profondi scrittori dell’Incarnazione” premuroso di ricordarci che il Divino si è fatto carne per permettere all’umanità intera di accedere alla divinità. L’apparato iconografico del volume è composto da sedici dei presepi della Collezione Same custodita al Museodivino: dal guscio d’uovo al minuscolo seme di canapa passando per il geode di quarzo donato a Papa Giovanni Paolo II, le immagini realizzate da Giorgio Cossu ci permettono di osservare i microscopici e sorprendenti dettagli di quelle opere realizzate come esercizio di pazienza e di concentrazione.

La presentazione si svolgerà alle ore 11.00 nella bella cornice della Domus Ars in via Santa Chiara, 10. A presenziare saranno le autrici del volume Diletta De Caro, Arianna Pacilio, Emanuela Sacchetti e Léa Vagner che guideranno i presenti in un’ora di approfondimenti culturali sulla storia del presepe in compagnia di Francesco Iovino, componente della Commissione Cultura del Consiglio regionale della Campania, di Vincenzo Radicella, marketing manager del complesso monumentale Sant’Anna dei Lombardi che conserva la bellissima Natività rinascimentale di Antonio Rossellino e dello scrittore Nino Leone, esperto di riti, miti e tradizioni e autore de La Vita Quotidiana a Napoli ai Tempi di Masaniello.

La presentazione avrà durata un’ora, ma invitiamo i presenti a fermarsi: in seguito alla presentazione è infatti previsto lo spettacolo musicale Il Presepe Popolare a cura del Canto di Virgilio con Mario Brancaccio. Museodivino conserva le più piccole sculture del mondo dedicate alla Natività e alla Divina Commedia.

Le opere sono state realizzate nel secondo Novecento dal sacerdote Antonio Maria Esposito come esercizio di pazienza, preghiera e concentrazione. I microscopici personaggi fatti di sottili gocce di pittura popolano paesaggi mediorientali e assolati custoditi in noccioli e semini e i cui dettagli sono visibili soltanto con l’ausilio di una lente di ingrandimento.

Il museo sarà aperto il sabato dalle ore 12.00 alle ore 16.00: i partecipanti all’evento sono caldamente invitati a vedere dal vivo quelle creazioni, forse i presepi più piccoli realizzati da mano umana. Museodivino si trova a due passi dalla Domus Ars in via San Giovanni Maggiore Pignatelli, 1b.

L’ingresso per la presentazione è libero fino a esaurimento posti. La prenotazione è fortemente consigliata al 3663152418 oppure scrivendo a info@museodivinonapoli.it


Articolo pubblicato il giorno 9 Dicembre 2022 - 14:01


Cronache Video

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Napoli, sequestri al ristorante “I Diamanti del mare”. I titolari:...
Salerno, paura in spiaggia: ubriaco minaccia i bagnanti con un...
Superenalotto, estrazione di oggi 7 giugno 2025: nessun “6”, ma...
Orrore a Villa Pamphili, trovati i corpi di una neonata...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 7 giugno...
Avellino, estorsione da 13mila euro: due misure cautelari
Collina: “Al Mondiale per Club arbitri avranno telecamere. Comunicazione è...
Italia a pezzi: Gravina riflette, Spalletti sotto esame. Martedì il...
Zoff difende la disfatta dell’Italia di Spalletti: “Ko pesante, ma...
Nazionale, Spalletti vuole lasciare: I candidati alla panchina azzurra
America’s Cup 2027 a Napoli, il ministro Abodi: “Scintilla nata...
Osimhen vicino all’Al-Hilal di Inzaghi, il Napoli preme per Ndoye
Benevento, accusato di minacce e lesioni: assolto 27enne
Arzano, occupazioni abusive suolo pubblico ed evasione tributi: sanzioni e...
Chiara Tramontano alla Feltrinelli di piazza dei Martiri presenta Non...
Maddaloni, 47enne arrestato per maltrattamenti e rapina ai danni della...
I Cesaroni tornano a Giffoni Film Festival: l’evento imperdibile del...
Frattamaggiore, aggredisce gli agenti: arrestato 27enne
Bagnoli:, movida al setaccio e parcheggiatori abusivi arrestati
Torre del Greco: arrestato 50enne per il furto di due...
Gricignano di Aversa, cane salvato dai carabinieri: denunciato il proprietario...
Assolta Taddeo Vincenzina: era stata condannata per spaccio di monete...
Evento imperdibile a Casapesenna: “Fortapàsc” sotto le stelle con Marco...
Striano, bambina ferita da un colpo di carabina ad aria...
Incidente mortale a Casoria: indagato il motociclista grave in ospedale
Quarto, si aggrava la posizione dei due fratelli autori del...
Oroscopo del 7 giugno 2025 segno per segno
Serie A 2025/2026, il calendario completo del Napoli e i...
Minacce all’ex fidanzata minorenne: divieto di avvicinamento per un 19enne
Superenalotto, estrazione del 6 giugno 2025: tutte le quote

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE