”E’ il momento del dolore, ci sono ancora dispersi sotto il fango, tra cui anche minori. I nostri cuori e le nostre attività sono concentrati nel recupero quanto prima delle persone disperse.
La polemica sull’abusivismo edilizio è un argomento trito e ritrito e fuori luogo in questo momento. Nella legge del 2018 del governo Conte, comunque, non c’era e non c’è nessun condono per l’isola di Ischia, è un’informazione sbagliata”. Lo ha detto il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale intervistato da Rainews24, rispondendo sulla stessa emittente televisiva nazionale al duro attacco del presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca.
E negli stessi momenti è arrivato il post polemico su facebook del sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione: “Quando accade qui, è colpa dell’abusivismo. E colpa della gente che ‘se l’è cercata’. Quando accade altrove, è una tragedia. Una tragedia, e basta. Va bene. Va bene anche così. E così, se vi pare. Una liturgia a cui siamo abituati, da tempo.
Solo una cortesia: adesso, un po’ di silenzio, almeno mentre si scava nel fango. Un po’ di silenzio almeno mentre si recuperano i corpi senza vita di bambini, di donne, di anziani. Il silenzio. Per le lezioni ‘su cosa andava fatto’ prenotatevi tutti dopo.
Per i processi ‘a chi è più colpevole’ ci sarà tempo e modo, perché colpe ce ne sono, certo, ma ora le priorità sono altre”.
“Adesso silenzio – ribadisce Della Ragione – e ognuno si chieda soltanto come può dare una mano a questi eroi. A chi da due giorni scava, a chi aiuta gli sfollati, a chi porta viveri, aiuti, conforto. Con i morti ancora a terra, un po’ di silenzio. Per loro, per chi sta donando se stesso”.
Della Ragione ha pubblicato la foto di alcuni volontari provenienti da Bacoli, comune dei Campi Flegrei con vista sulle isole di Ischia e Procida: “Avete tutto il nostro sostegno, siete il nostro più grande orgoglio. La Protezione Civile Falco, il Coordinamento Volontari Campania, guidati dal nostro Nunziante Lucci. C’erano a Sarno, c’erano in Abruzzo, ci sono oggi ad Ischia come durante il terremoto di 5 anni fa. Ci sono sempre”.
Castellammare, fango e paura a Quisisana: frana Salita San Giacomo
Castellammare– La collina di Quisisana cede ancora sotto l'urto delle piogge incessanti. Pochi minuti fa, un violento smottamento ha colpito Salita San Giacomo, investendo in pieno la carreggiata e le auto in sosta. Un fiume di fango e detriti si è riversato in strada, rendendo necessario l’intervento immediato dei Vigili del Fuoco e della Polizia…
Salerno, De Luca rompe gli indugi: «Sì, mi candido a sindaco»
Salerno – Vincenzo De Luca ha rotto gli indugi e confermato le indiscrezioni che giravano da mesi, mai smentite: si candiderà a sindaco della città. «Sono pronto a ricominciare, dobbiamo riprendere Salerno e la provincia», ha dichiarato il governatore della Campania, rispondendo con un secco sì alle voci sulla sua discesa in campo. Caustico sul…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti