Calcio Napoli

Maradona, il ricordo dello storico avvocato Pisani: “Odiava gli imbrogli, non si è mai fatto comprare”

Angelo Pisani, storico avvocato di Diego Armando Maradona, ha rilasciato un'intervista all'Adnkronos

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa
Condivid

Angelo Pisani, storico avvocato di Diego Armando Maradona, ha rilasciato un’intervista all’Adnkronos nell’anniversario della scomparsa del ‘Pibe de Oro’.

Pisani: “Maradona odiava gli imbrogli, sulla FIFA aveva capito…”

“Diego difendeva la verità e odiava gli imbrogli, ha sempre rifiutato qualsiasi compromesso – racconta Pisani -. Ricordo i suoi racconti e quando anni fa Diego provò a ribellarsi al sistema attaccando i vertici del calcio e criticando le speculazioni sul calcio e sull’organizzazione e business dei mondiali”.

“Non si era fatto mai comprare da nessuno, nonostante le ritorsioni denunciava tutto e aveva capito cosa volevano fare nella FIFA. Ma fu stoppato con un imbroglio, facendogli così pagare questo suo tentativo di rivolta – aggiunge -. Oggi, soprattutto alla luce del Mondiale in Qatar, le sue dichiarazioni sono una verità parlante”.

Di fronte a Diego Maradona, continua l’avvocato, “tanti dovrebbero inginocchiarsi e chiedergli umilmente scusa, per non averlo appoggiato in tante sue battaglie, vedeva quello che altri non riuscivano ancora a vedere, imprigionati nel sistema”.

“Diego era il Dio del calcio, ma era soprattutto un uomo carico di umanità. Aveva nel cuore Napoli, la sua Napoli. Non c’era giorno in cui non la ricordasse. I napoletani erano la sua grande, enorme, infinita famiglia del cuore”, prosegue.

Maradona, Pisani: “Ricordo i nostri incontri, lo voglio ricordare fiero e sorridente”

“Aveva un cuore grande. Con nostalgia ricordo i nostri incontri, le gioie e i dolori, le attese e anche le arrabbiature. L’apprensione per la sua salute che si è sempre unita al desiderio di assicurargli una difesa che potesse riabilitarne anche l’immagine pubblica”, aggiunge Pisani citando un video che ritrae Maradona mentre si allena.

“In quel filmato – spiega – appariva in forma, di buon umore, mi voleva comunicare che stava bene. Ma lo faceva rivolgendosi a Napoli, alla sua Napoli. Perché Diego sapeva che nel mondo c’erano milioni di persone che lo amavano. Io lo voglio ricordare sempre così, fiero, sorridente, guascone e meravigliosamente umano”.

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Sistema Sorrento: patteggiamento per l’ex sindaco e «Lello il sensitivo»

Si avvicina una possibile svolta giudiziaria nel primo filone dell'inchiesta sulla presunta corruzione negli appalti… Leggi tutto

10 Luglio 2026 - 21:59

Cyberstalking, assoluzione storica a Napoli: crolla l’accusa contro il presunto affiliato al clan

Napoli – Una sentenza destinata a fare giurisprudenza e che ribalta totalmente un teorema accusatorio… Leggi tutto

10 Luglio 2026 - 21:39

Carolina Mazzella alla guida dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella

Carolina Mazzella è stata nominata nuova Presidente dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella, incarico che… Leggi tutto

10 Luglio 2026 - 21:20

Repliche Report sospese, Ranucci: «Sconcertato e preoccupato»

Roma - "Apprendo con sconcerto e con preoccupazione per l’informazione tutta che la Rai ha… Leggi tutto

10 Luglio 2026 - 21:10

Potrebbe esistere oggi un sindaco del Rione Sanità?

Potrebbe esistere oggi, a Napoli, un uomo come Antonio Barracano? Non un sindaco eletto, naturalmente.… Leggi tutto

10 Luglio 2026 - 21:05

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 10 luglio: il jackpot a 192,7milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 2-3-12-28-63-82 Numero Jolly: 76 Numero Superstar: 79 Leggi tutto

10 Luglio 2026 - 21:03