Calcio Napoli

Napoli ricorda Maradona a due anni dalla morte: fiaccolate, tornei di calcetto e “pellegrinaggi”

Il ricordo di Napoli a due anni dalla morte del campione argentino, avvenuta il 25 novembre 2020

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa
Condivid

Necrologi, fiaccolate e tornei di calcetto: Napoli ricorda Diego Armando Maradona a due anni dalla morte, avvenuta il 25 novembre 2020 scorso.

Da quel giorno, se possibile, i tributi al Pibe de Oro in città si sono addirittura moltiplicati, a partire da quello più istituzionale: l’intitolazione dello stadio, teatro delle gesta della squadra con cui Maradona fu capace di vincere due scudetti, una Coppa Uefa, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana.

Maradona, due anni dopo: fiaccolata all’esterno dello stadio

Proprio l’esterno dello stadio Diego Armando Maradona è il luogo scelto dagli ultras partenopei, tre gruppi organizzati in particolare, per una fiaccolata che stasera circonderà l’impianto.

L’appuntamento è alle ore 21 nel piazzale antistante la Curva B. Spazio anche al calcio giocato con la “Maradona Cup Junior” organizzata dagli attivisti del centro sociale Scugnizzo Liberato, nel quartiere Montesanto, e rivolta ai bambini di diversi quartieri della città.

I proventi dell’iniziativa, fanno sapere gli organizzatori, saranno utilizzati “esclusivamente per sostenere le nostre attività sportive e sociali”. Non mancano le iniziative più “tradizionali” di lutto, come l’affissione di necrologi nel centro cittadino.

Maradona, due anni dopo: pellegrinaggio ai Quartieri Spagnoli

Resterà chiuso per lutto il Bar Nilo di piazzetta Nilo, nel cuore del centro antico della città, noto per i tanti cimeli del campione argentino esposti nel locale tra i quali il più famoso è il “capello miracoloso” di Maradona, diventato attrazione per clienti e per i tanti turisti che visitano i Decumani.

Si prevede inoltre un vero e proprio pellegrinaggio al murales nei Quartieri Spagnoli, nel piazzale ormai noto con il nome non ufficiale di “piazza Maradona” e meta fissa, oltre che di appassionati e turisti, anche di vip e personaggi del mondo del calcio in visita a Napoli.

Non poteva mancare infine il tributo della SSC Napoli, che questa mattina sui suoi profili social ufficiali ha pubblicato un post in memoria di Maradona accompagnato dalla scritta “D1eg0 eterno”.

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

«Ho pagato per far morire mia figlia»: il dolore del padre di Francesca Tucci e l’inchiesta sulla tragedia

Napoli -  «Ho pagato per far morire mia figlia». È il grido di dolore, lucido… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 17:05

Blitz della Polizia tra Porta Capuana, Porta Nolana, via Chiaia e Piazza Carolina

Napoli torna sotto la lente della Questura con un nuovo servizio straordinario di controllo del… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 16:30

Casapesenna, mezzo chilo di marijuana in bella vista sul tavolo: arrestata 53enne

Casapesenna - Oltre 460 grammi di marijuana pronti per essere confezionati e venduti, un rotolo… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 16:15

Choc anafilattico per Aldo Montano: la vita appesa a un filo

Roma - Rischia di morire per un'allergia alla caseina dopo una cena in un ristorante… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 15:58

In trasferta con crack e cocaina, arrestati un 26enne e un minore

Una guida troppo spericolata per passare inosservata, culminata in un doppio arresto per detenzione ai… Leggi tutto

4 Luglio 2026 - 15:57