Culto San Gennaro si candida per diventare Patrimonio Culturale immateriale dell’Unesco

SULLO STESSO ARGOMENTO

Culto San Gennaro si candida per diventare Patrimonio Culturale immateriale dell’Unesco. La presentazione ufficiale domani con l’arcivescovo di Napoli Domenico Battaglia. Atteso anche l’intervento del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

Il “Culto e devozione di San Gennaro a Napoli e nel Mondo” – che oltre che a Napoli è presente in oltre cento Paesi nel mondo, dalla Russia all’Australia, fino all’America Latina e agli Stati Uniti – si candida per diventare Patrimonio Culturale immateriale dell’Unesco.

La presentazione ufficiale, frutto di un iter durato tre anni, è prevista per domani, alle 11, nel Museo Diocesano Donnaregina, con l’arcivescovo di Napoli Domenico Battaglia. Atteso anche l’intervento del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Parteciperanno inoltre il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ed il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.



    Introdurranno la manifestazione le bande dei ragazzi del progetto “Canta, suona e cammina”. Interverranno anche il cardinale Crescenzio Sepe ed il rettore della Università Federico II Matteo Lorito.

    L’iniziativa è già stata meritevole dell’Iscrizione nell’Inventario IPIC per l’anno 2018 del Patrimonio Culturale Immateriale Campano (Decreto Dirigenziale n. 205 del 07.10.2019) ed è stata promossa dal Centro Interdipartimentale Ricerca LUPT dell’ateneo napoletano, in collaborazione con la Fondazione “Fare Chiesa e Città”, l’Eccellentissima Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro, il Pio Monte della Misericordia, il Complesso Monumentale Donnaregina – Museo Diocesano di Napoli, il Comitato Diocesano San Gennaro – Guardia di Onore alla Cripta; l’Associazione “I Sedili di Napoli”, la Fondazione Ferrante Sanseverino, l’Associazione Sebeto ed ICOMOS Italia – International Council on Monuments and Sites.

    Il sindaco Gaetano Manfredi, anche nella qualità di presidente della Deputazione della Real Cappella di San Gennaro, assumerà la rappresentanza istituzionale della candidatura con i sindaci di Benevento, Clemente Mastella, e di Pozzuoli, Luigi Manzoni, per i territori direttamente coinvolti per la storia del Santo. Nell’occasione sarà presentato il libro “San Gennaro, devozione e culto popolare a Napoli e nel mondo”. per i tipi della Elio de Rosa Editore, che raccoglie più di trenta contributi scientifici sulla figura di San Gennaro e il suo rapporto con la città e il popolo napoletano.

    Sarà mostrato un sito web dove emergono tra l’altro tutte le presenze nel mondo della devozione al Santo. Concluderà un filmato con interviste e tratti della devozione popolare. Il cammino istituzionale della candidatura Unesco verrà presentato dagli esperti con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della “rappresentatività della diversità e della creatività umana” per permettere alle comunità, ai gruppi nonché alle singole persone di elaborare dinamicamente il senso di appartenenza sociale e culturale rappresentato dal Santo Patrono.

    Un filmato curato dalla Rai di Napoli testimonierà l’entusiastica vitalità della devozione tra i vari strati sociali.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Seconda frana in poche ore sulla statale Meta Amalfi: crolla porzione di costone

    Una seconda frana in poche ore ha colpito la strada statale che collega la Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana, gettando nuovamente nell'allarme le province di Napoli e Salerno. L'episodio si è verificato nel primo pomeriggio di oggi, quando una porzione di costine è franata sulla strada statale, creando seri rischi per la circolazione veicolare. I carabinieri della compagnia di Sorrento sono immediatamente intervenuti sulla scena per gestire la situazione, limitando la circolazione a senso...

    Sorrento, lavoratore a nero nell’officina: denunciato il titolare

    A Sorrento, è stato denunciato un imprenditore per avere alle sue dipendenze un lavoratore senza regolare contratto. Durante un controllo effettuato dai carabinieri insieme al nucleo ispettorato del lavoro di Napoli in una officina meccanica in via degli Aranci, è emerso che uno dei quattro lavoratori impiegati risultava essere in nero. Questa ispezione rientrava nei controlli mirati a contrastare il lavoro sommerso e le violazioni della normativa sulla sicurezza sul posto di lavoro. Come conseguenza, il titolare...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE