‘Parco delle pareti d’arte’. Nei murales la storia dei paesi vesuviani

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Parco delle pareti d’arte”. Nei murales la storia dei paesi vesuviani
Inizia oggi il primo evento culturale e di riqualificazione degli spazi urbani, voluto dall’amministrazione Carotenuto e finanziato dalla Città Metropolitana di Napoli

Inizia ufficialmente oggi l’evento “Parco delle pareti d’arte”, dedicato, in questa sua prima edizione, al tema dell’accoglienza. Una festa delle radici e della socialità è quella che si terrà fino al 31 ottobre. Mission di fondo è la valorizzazione del territorio attraverso la cultura. La storia di Boscotrecase, dei comuni vesuviani e costieri raccontata, come in un libro, attraverso le immagini che artisti locali e nazionali disegneranno sulla parete bianca dietro al Palazzo comunale di piazza Municipio. L’iniziativa, il materiale di comunicazione e di promozione sono prodotti nell’ambito del progetto realizzato con il finanziamento della Città Metropolitana di Napoli.

Fino a venerdì 21 ci si potrà candidare per dipingere un’opera, inviando la domanda (scaricabile dal sito internet: http://www.parcodelleparetidarte.it) una propria bozza al direttore artistico Nello Collaro (utilizzando la mail: [email protected]). Da sabato 22, inizierà la realizzazione degli 11 murales selezionati che saranno mostrati ufficialmente nell’evento conclusivo del 31 ottobre. L’idea di Collaro è non escludere nessuno: coloro che non saranno selezionati per la prima edizione rientreranno di diritto tra gli artisti dei prossimi appuntamenti. L’amministrazione, infatti, sta già lavorando per le edizioni successive, affinché sulle case dell’intero territorio comunale possano essere raffigurati momenti simbolo o personaggi che hanno caratterizzato il territorio.



    Durante le due settimane si terrà un evento con la Corale del Vesuvio, un convegno sul vino e un fine settimana con musica e mercatini, curati dal direttore Mimmo Pesce.

    “I nostri paesi vesuviani sono tutti accomunati da un’unica storia. Quello che inizia adesso è solo il primo di una lunga narrazione che, prossimamente, ci porterà a scendere per il paese per raccontare, attraverso l’arte figurativa, il nostro grande vissuto”. Ha detto il direttore artistico Nello Collaro, aggiungendo: “Quasi 40 anni fa abbiamo dipinto lo stesso muro per una sorta di protesta contro l’impegno dell’Italia nella guerra in Libano. Adesso facciamo lo stesso affinché si fermino le violenze che stanno funestando l’Europa”.

    Per l’assessore alla Cultura e Turismo di Boscotrecase Marialuisa Russomanno: “Abbiamo accolto un’istanza che ci veniva dal territorio. Il nostro paese è da sempre fucina di creatività, di talenti e di arte. La pittura è un sentire comune e diffuso. Le strade del nostro territorio sono caratterizzati dall’arte e da una particolare devozione. Vogliamo riprendere questa storia e renderla nuovamente attuale”.

    Il sindaco Pietro Carotenuto ha parlato di “duplice finalità. Questo evento riqualifica spazi urbani e mette in risalto il percorso culturale sul quale stiamo lavorando dal 2016 insieme alla scuola, alle parrocchie e alla consulta delle associazioni. Una città responsabile è quella che riesce a dare risalto all’arte, alla storia e all’operosità del territorio, facendoli conoscere alle nuove generazioni”.

    Aggiungendo: “Insieme all’assessore Russomanno, che ha lavorato incessantemente per tenere insieme una macchina complessa, stiamo già studiando la fattibilità della seconda edizione perché vogliamo portare i tocchi d’arte in tutti i quartieri della nostra comunità. Per questo motivo ci stiamo impegnando per intercettare un nuovo finanziamento, ma, qualora non dovesse esserci, la faremo ugualmente con l’impegno dell’amministrazione e di chi vorrà esserci”.

    I Murales in breve
    Gli artisti potranno candidare le loro opere dal 17 al 21 ottobre alle 13 alla mail [email protected].
    Il 21 ottobre alle 18 saranno resi noti i nomi degli 11 artisti che dipingeranno.
    Dal 22 ottobre gli artisti potranno iniziare a realizzare le loro opere.
    Il 31 saranno mostrate alla città durante l’evento conclusivo.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato un '5' che vince 129.050,31 euro. Il jackpot per il prossimo concorso sale 92.800.000 euro. Questa la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 9, 18, 65, 70, 75, 87. Numero Jolly: 53. Numero SuperStar: 81. Queste le quote del...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 19 aprile: BARI 39 05 81 89 73 CAGLIARI 56 21 01 90 03 FIRENZE 05 56 68 27 09 GENOVA 42 50 90 27 83 MILANO 16 71 29 85 04 NAPOLI 29 19 23 63 50 PALERMO 35 54 33 57 61 ROMA 17 29 43 55 74 TORINO...
    Eseguito dal prof. Giovanni Muto, medico campano, si tratta della prima cistectomia radicale in paziente mono-rene, con asportazione del tumore per via vaginale, mediante il robot Hugo A Maria Pia Hospital di Torino è stato eseguito un intervento di chirurgia robotica senza precedenti. Per la prima volta al mondo è...
    Lo scontro tra i caselli di San Vittore e Caianello, in direzione Napoli. Quattro autotreni sono rimasti coinvolti

    IN PRIMO PIANO