Torna ad ottobre il salotto delle storie con l’ottava edizione di Torchiara Story Festival

SULLO STESSO ARGOMENTO

Torna ad ottobre il salotto delle storie con l’ottava edizione di Torchiara Story Festival. Appuntamento al Palazzo Baronale de Conciliis di Torchiara, dove arte e letteratura si incontreranno per dare vita a un intenso viaggio nel tempo.

Ai nastri di partenza per l’ottava edizione di Torchiara Story Festival, organizzata dalla Fondazione Matteo e Claudina de Stefano che, da oltre quarant’anni, opera sul territorio, grazie al contributo della Regione Campania, con il patrocinio di Provincia di Salerno, Unione dei Comuni Alto Cilento e Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Appuntamento al Palazzo Baronale de Conciliis di Torchiara, dove arte e letteratura si incontreranno per dare vita a un intenso viaggio nel tempo, tra memoria e attualità, in dialogo con ospiti d’eccezione.

In programma dal prossimo sabato 8 e fino a domenica 9 ottobre, la due giorni celebrerà in apertura, alle 18, il trentennale di Oplepo, ovvero il movimento di letteratura potenziale che, ogni anno, ripropone racconti, invenzioni e acrobazie letterarie di grande originalità, dal genio del fondatore, Raffaele Aragona, in compagnia del giornalista Antonio Fiore. Ma non è tutto.



    Tema conduttore della nuova stagione del Salotto delle Storie sarà un omaggio alla donna, in tutte le sue straordinarie sfumature, con un particolare focus dedicato all’accorata battaglia per la sua affermazione. In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, si ripercorreranno i suoi ritratti femminili, confrontandoli con le donne ”luride, agitate e criminali“ che il sistema, tra il 1850 e il 1950, allontanò dalla società, rinchiudendole in manicomio. Storie di donne reali e immaginare, negli approfondimenti di Candida Carrino, direttore Archivio Storico di Napoli e Natascia Festa, giornalista del Corriere del Mezzogiorno, arricchiti dalle letture di brani interpretati dell’attore Pier Luigi Iorio.

    E ancora, l’universo femminile sarà in mostra con un’esposizione che mette al centro il corpo delle donne, attraverso le immagini fotografiche di Ornella Foglia e l’installazione di busti femminili in ferro realizzati dall’artista Antonella Romano nelle sue “fioriture”. I

    l titolo scelto, Donne combattenti, nasce dal desiderio delle autrici di raffigurare “la donna che lotta contro le avversità della vita”, armata di tutte le sue contraddizioni e fragilità. Il percorso espositivo, che si inserisce nell’ambito dei Percorsi d’Arte Contemporanea in Cilento (PACC), sarà reso ancor più completo dalle conversazioni in materia, a cura di Renata Caragliano, critico d’arte de La Repubblica.

    Durante la seconda giornata, si racconterà l’esperienza teatrale nel progetto dello spazio comunale Piazza Forcella, scenario di episodi di libertà e coraggio, con testimonianze di madri, figlie e guerriere che crescono in un quartiere difficile, tanto viscerale quanto faticoso. La narrazione sarà supportata dalla proiezione di alcuni frammenti estratti dal docu-film realizzato e le riflessioni di Marina Rippa, direttrice artistica del gruppo f.pl. femminile plurale, l’art director e film editor Isabella Mari, con Alfonso Sarno, giornalista de Il Mattino. Entrambe le serate termineranno con la degustazione di vini locali e tipicità cilentane. L’ingresso è libero.

    PER INFO&PRENOTAZIONI:
    334 6299035 – 331 2756059
    http://www.torchiarastoryfestival.it/ http://www.fondazionedestefano.it

    IL PROGRAMMA COMPLETO:

    • SABATO 8 OTTOBRE 2022
      Ore 18:00 Torchiara Palazzo Baronale

    Saluti istituzionali*
    Massimo Farro, Sindaco di Torchiara
    Angela Riccio, Vicepresidente Fondazione Matteo e Claudina de Stefano
    Franco Alfieri, Presidente Unione dei Comuni Alto Cilento
    Michele Strianese, Presidente Provincia di Salerno
    Felice Casucci, Assessore al Turismo Regione Campania

    ORE 18:30
    IL SALOTTO DELLE STORIE
    Le vertigini dell’Oplepo 30 anni di sorprese, invenzioni e acrobazie letterarie

    Raffaele Aragona, Ingegnere e Fondatore di Oplepo
    Antonio Fiore, giornalista

    CONVERSAZIONI D’ARTE CONTEMPORANEA
    Il corpo delle donne nell’arte

    Ornella Foglia, Fotografa e autrice degli scatti in mostra “Donne Combattenti”
    Antonella Romano, Artista e autrice delle opere in mostra “Fioriture”
    Renata Caragliano, Giornalista critico d’arte de “La Repubblica”

    ORE 21:00 DEGUSTAZIONE: Vini “Tempa di Zoe” accompagnati da rustici e dolci cilentani

    • DOMENICA 9 OTTOBRE 2022
      Ore 18:00 Torchiara Palazzo Baronale

    Introduce Rosanna Romano, Dir. Gen. Politiche culturali e Turismo Regione Campania

    Ore 19:00
    IL SALOTTO DELLE STORIE
    Storie di Donne reali e immaginarie
    Da un secolo di internamento femminile alle donne di Pier Paolo Pasolini

    Candida Carrino, Direttore dell’Archivio Storico di Napoli
    Natascia Festa, Giornalista de “Il Corriere del Mezzogiorno”
    Letture a cura di Pier Luigi Iorio, Attore

    La scena delle donne l’esperienza di teatro con le donne a Forcella
    Proiezione di clip

    Marina Rippa, Direttrice artistica del gruppo “f.pl. femminile plurale”
    Isabella Mari, Film editor e art director
    Alfonso Sarno, giornalista de “Il Mattino”

    ORE 21:00 DEGUSTAZIONE: Vini “Case Bianche” accompagnati da rustici e dolci cilentani



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE