Soccorso con elicottero in aeroporto militare di Grazzanise

Un uomo gravemente ustionato, trasferito in elicottero a Genova da Grazzanise

google news

Ieri, la pista di volo del 9° Stormo “F. Baracca” dell’Aeronautica Militare di Grazzanise è stata interessata, su attivazione della Centrale Operativa del servizio “118”, per un trasporto sanitario d’urgenza di un paziente affetto da una grave ustione ed in imminente pericolo di vita.

L’Aeroporto militare di Grazzanise ha immediatamente prestato l’incondizionato supporto all’attività, nello specifico ha permesso un rapido accesso alla Base Aerea Casertana dell’ambulanza proveniente dall’ospedale Pineta Grande di Castel Volturno ed autorizzato prontamente l’atterraggio dell’elicottero A-169 del 118. Il paziente R.B. è stato trasferito dall’ambulanza all’elicottero e solo dopo pochi attimi è decollato alla volta di Genova dove è stato preso in cura dalla struttura specializzata del posto.

Il Personale dello Stormo ha supportato il personale sanitario del 118 sia nelle fasi di trasferimento del paziente dall’ambulanza all’elicottero, che in quelle relative all’assistenza all’attività di volo.

Il 9° Stormo, con i suoi assetti di volo HH-101 e HH-212 svolge operazioni di supporto alle Operazioni Speciali nonché di ricerca e recupero di personale isolato in territorio ostile (cosiddette operazioni di Personnel Recovery), fornendo il supporto aereo alle forze speciali ed intervenendo, in presenza di eventuali feriti, con l’attività di evacuazione sanitaria d’emergenza.

LEGGI ANCHE  A Mangalia il Festival Internazionale di Hidirlez

Come militari al servizio dello Stato il compito del 9° Stormo è proprio quello di contribuire alla sicurezza del Paese, alla Difesa degli interessi nazionali vitali, proteggere vite umane ed essere sempre più utili al Paese.

Il Reparto, inoltre, concorre al dispositivo di sicurezza di rischieramenti militari all’estero, a operazioni di mantenimento della pace e di soccorso umanitario, nonché all’attuazione in campo nazionale di misure di protezione in occasione di grandi eventi o di mantenimento dell’ordine pubblico.

Il 9° Stormo ha dipendenza diretta dalla 1^ Brigata Aerea Operazioni Speciali, che a sua volta fa capo al Comando della Squadra Aerea che ha sede a Roma

google news

La Newsletter di Cronache

Ogni giorno nella tua mail le ultime notizie

Rispondi

Leggi anche

Giugliano, anziana aveva in casa droga e armi: arrestata

Giugliano, anziana aveva in casa droga e armi: arrestata, la 68enne dovrà rispondere di diversi reati. Blitz anti-droga per i Carabinieri della sezione operativa della...

Napoli, trovata un’auto abbandonata nel cratere degli Astroni

La scoperta della polizia municipale di Napoli nella zona del Parco del Cratere degli Astroni

Castello di Cisterna, spari contro il bar della movida

Colpi di arma da fuoco questa notte contro il bar O19 di Castello di Cisterna

Softlab Marcianise, Marino (Ugl): ‘Dal Tavolo di crisi al MISE non arrivano risposte convincenti’

La protesta di Luigi Marino della Segreteria Nazionale Ugl Metalmeccanici sulla vertenza Softlab Marcianise

IN PRIMO PIANO

Pubblicita