Cronaca Napoli

Turista con lo scooter negli Scavi di Pompei: denunciato

Pubblicato da
Redazione

Turista con lo scooter negli Scavi di Pompei: denunciato.

Era il 17 agosto del 2020 quando l’immagine di una turista su una domus romana fece il giro del mondo. Oggi, a distanza di 2 anni da quel controverso selfie, una faccenda discutibile ma certamente meno grave.

E’ pomeriggio, i Carabinieri fermano uno scooter all’altezza di “Porta Anfiteatro”, in sella un uomo. E’ un turista australiano di 33 anni che è entrato abusivamente nel Parco archeologico attraverso il varco di Porta Vesuvio dove alcuni addetti erano impegnati in attività di routine.

Quando i militari lo hanno fermato si è scusato dicendo di non sapere che quei viali una volta percorsi da bighe e calzari fossero vietati ai mezzi non autorizzati. fatto sta che aveva percorso con uno scooter a noleggio un chilometro e mezzo di “storia” approfittando dell’apertura momentanea di un passaggio di servizio.

I Carabinieri del Posto Fisso Scavi e la vigilanza del Parco lo hanno immediatamente notato e raggiunto. Appurato che non fosse stato arrecato alcun danno al patrimonio archeologico, l’uomo è stato denunciato per accesso abusivo all’interno del parco archeologico.

La direzione del parco archeologico attraverso una nota precisa “che il turista introdottosi attraverso il varco di servizio di Porta Vesuvio, seguendo l’ingresso di auto di ditte di cantiere, ha percorso un tratto esterno della città e non strade antiche. L’intrusione ha determinato l’attivazione immediata della squadra di vigilanza del Parco che è riuscita a bloccarlo fino all’arrivo dei carabinieri.

Il tratto percorso è un viale esterno alla cinta muraria della città antica, in terra battuta, utilizzato dalle ditte impegnate in cantieri di lavori di scavo, messa in sicurezza e restauro e non accessibile al pubblico. Pertanto, non c’era pericolo né per i visitatori del sito né per il patrimonio archeologico in nessun momento dell’episodio, che si è concluso dopo pochi minuti grazie all’efficiente servizio di vigilanza e videosorveglianza del Parco archeologico.

Nella stessa giornata i Carabinieri della compagnia di Torre Annunziata hanno effettuato un servizio a largo raggio sulle principali vie di accesso al Parco di Pompei. Sanzionati 4 autisti di taxi e Ncc per violazioni al codice della strada e alle ordinanze comunali che disciplinano il trasporto nell’area sottoposta a tutela.

Sanzionati anche 7 esercizi commerciali per l’occupazione abusiva di suolo pubblico. I titolari avevano occupato senza autorizzazione dello spazio comunale con totem pubblicitari e tavolini con sedie per la consumazione di cibi e bevande.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

San Gennaro Vesuviano: tenta furto in tabaccheria, arrestato 39enne

Un uomo di 39 anni, incensurato e originario del Marocco, è stato fermato dai Carabinieri… Leggi tutto

26 Luglio 2026 - 12:59

Sequestrata discarica abusiva con amianto a Marcianise

I Carabinieri di Marcianise hanno scoperto e sequestrato una discarica abusiva contenente materiali pericolosi, tra… Leggi tutto

26 Luglio 2026 - 12:45

Capri dedica il Belvedere di Tragara a Peppino di Capri

Il Comune di Capri annuncia l’intitolazione del suggestivo Belvedere di Tragara a Peppino di Capri,… Leggi tutto

26 Luglio 2026 - 12:30

Napoli, 23enne senza patente arrestato dopo incidente con auto parcheggiata

Un giovane è stato arrestato nel Rione Traiano dopo una fuga spericolata dai carabinieri che… Leggi tutto

26 Luglio 2026 - 12:15

Torre del Greco: arrestato 32enne con pistola calibro 9 modificata

Un uomo di 32 anni è stato fermato a Torre del Greco mentre guidava una… Leggi tutto

26 Luglio 2026 - 11:59

Arrestato a Caserta l’autore di una rapina a Frosinone

La Polizia di Stato di Frosinone ha fermato un 42enne campano responsabile di una rapina… Leggi tutto

26 Luglio 2026 - 11:45