A Foglianise la ‘Festa del Grano’ in onore di San Rocco

SULLO STESSO ARGOMENTO

A Foglianise la ‘Festa del Grano’ in onore di San Rocco. Da lunedì 8 agosto e fino al 18.

L’intera città foglianesara è pervasa da “Le Vibrazioni”. E non solo in riferimento al noto gruppo musicale che, nella serata di giovedì 18 agosto, si esibirà in piazza Fiamme Gialle, per un concerto attesissimo ed esclusivo.

Dopo aver completato il programma della “Festa del Grano 2022”, infatti, Foglianise “vibra” di ardore artistico e non solo, pronta a esporre nuovamente al mondo intero i capolavori “carraioli” dei suoi Maestri, vetusti e giovani, dell’arte dell’intreccio.



    Nella mattinata di martedì 16 agosto, si rinnoverà e rilancerà in grandissimo stile una tradizione secolare, con i meravigliosi tradizionali carri di grano in onore di San Rocco, in questa edizione dedicati e ispirati alle bellezze dell’Emilia Romagna.

    Il sindaco di Foglianise, Giovanni Mastrocinque, è raggiante: “Dopo l’emergenza pandemica, finalmente la nostra celebre “Festa del Grano” riprende il suo cammino, con la presentazione dei monumenti delle Regioni d’Italia. Foglianise si trasformerà ancora una volta in un “luogo immateriale” di grande cultura.

    Protagonista, quest’anno, sarà la Regione Emilia-Romagna. Una terra antica, innovativa, ecosostenibile, ricca di arte e cultura, gusti e sapori, di paesaggi bellissimi tra le colline e il mare. Ci ritroveremo, insieme, riscoprendo la bellezza delle relazioni, il senso di responsabilità, l’attaccamento alle nostre radici.

    A nome mio e dell’amministrazione comunale, esprimo profonda e sentita gratitudine: all’assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Mauro Felicori; al nostro parroco, don Pietro Florio; ai cittadini e alle associazioni locali, che con generosità e amore per la propria terra e le sue peculiari tradizioni si sono impegnati nell’organizzazione; a Cosimo Rummo e all’omonimo pastificio, una eccellenza agroalimentare che ci sostiene anche per questa edizione”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Palazzo Reale di Napoli si prepara ai ponti di primavera e alla grande affluenza turistica in città organizzando una serie di aperture straordinarie e di iniziative per implementare l’offerta culturale al pubblico. Sabato 20 torna l’iniziativa Il sabato dei depositi, aperture straordinarie del terzo sabato del mese, con una visita...
    L’iniziativa si aggiunge alle altre date simboliche per il Paese: 4 novembre e 2 giugno
    “Maria Calì, ancora negli ultimi mesi, ricordava con molta nostalgia gli anni fecondi trascorsi al Suor Orsola, un contesto nel quale aveva trovato stimoli rilevanti per la sua produzione scientifica e aveva proficuamente lavorato nel forgiare una nuova generazione di storici dell’arte che ne hanno particolarmente apprezzato il rigore...
    La danza contemporanea “invade” la città di Napoli con DANCE PARADE!, un evento unico nel suo genere organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Danza, istituita dall’International Dance Council dell’UNESCO nel 1982. Domenica 28 aprile le piazze della città di Napoli saranno attraversate da cinque performance curate da Körper |...

    IN PRIMO PIANO