Le 5 domande più frequenti che le persone fanno quando scelgono un servizio di cloud hosting

SULLO STESSO ARGOMENTO

Le 5 domande più frequenti che le persone fanno quando scelgono un servizio di cloud hosting

Scegliere un servizio di cloud hosting non è così semplice come potrebbe sembrare: per farlo, definiamo le cinque cose più comuni che le persone possono chiedere oggi quando scelgono un servizio di cloud hosting.

monitor cloud



    • 1 – Quale progetto web si intende realizzare?

    Prima di iniziare a cercare un servizio di cloud hosting, è importante chiedersi di che tipo di progetto si tratta. Se sil vostro sito web prevede un traffico elevato, la quantità di spazio di archiviazione e di larghezza di banda sarà diversa da quella necessaria se invece c’è poco traffico. Se avete un e-commerce, sarà necessario più spazio di archiviazione.

    Farsi queste domande prima di iniziare può farvi risparmiare un mucchio di soldi dopo, quando sarete in fase di produzione: quindi, fate delle previsioni attendibili di utilizzo, e trovate un fornitore adatto.

    • 2 – Che assistenza offre il provider di hosting?

    Quando si sceglie il giusto provider di hosting, l’assistenza tecnica è un fattore fondamentale. Dovete assicurarvi che il provider scelto possa aiutarvi in caso di problemi o dubbi, e sia disponibile attraverso diversi sistemi (live chat, e-mail, e ticket sul sito). Il modo migliore per scoprirlo è parlare con altri clienti che hanno già utilizzato i loro servizi: quindi, chiedete delle referenze.

    • 3 – Quanto siete disposti a spendere per i piani di cloud hosting?

    Se siete una startup o un semplice hobbista, il tipo di piano di hosting che sceglierete dipenderà dal vostro budget e dalle vostre esigenze: per fortuna esistono sistemi che si possono ritagliare sulle nostre necessità.

    Con un sistema modulare come quello di Google Cloud prezzi e costi possono essere personalizzati secondo i servizi richiesti, in modo da adattare il sistema sulle nostre esigenze.

    • 4 – Quanto impatta la scalabilità?

    Quando si sceglie un servizio di cloud hosting, è importante chiedersi quanto sia facile scalare il proprio progetto. Ciò significa che dovete chiedere informazioni su:

    • Cosa succede se il traffico del mio sito web aumenta più del previsto?
    • Quanto costa migrare il mio sito web?
    • Ci sono eventuali tempi di inattività durante la migrazione?
    •  5 – Quanto è facile gestire il servizio?

    La prima cosa da considerare è se il servizio che state valutando ha un’interfaccia intuitiva e facile da usare. Se non vi sentite a vostro agio in questo ambito, questo potrebbe essere un grosso problema quando dovete apportare rapidamente delle modifiche.

    È inoltre importante capire che tipo di strumenti e funzioni sono disponibili, come ad esempio l’installazione con un solo clic di sistemi CMS popolari come WordPress o Drupal. Questo vi aiuterà a garantire che il vostro sito web funzioni come previsto senza inutili complicazioni durante la configurazione.

    • In sintesi

    La scelta di un servizio di cloud hosting è molto complessa, ma la buona notizia è che non deve essere per forza complicata. Prepararsi per tempo e farsi le domande giuste prima di partire aiuta a non avere problemi successivamente, quando saremo in fase di produzione.

    Ci auguriamo che questa guida vi aiuti a prendere una decisione informata che sia adeguata per la vostra azienda e vi permetta di non pensarci più. Ricordatevi che il vostro core business è dare un buon servizio ai vostri clienti, non correre dietro a un server riottoso!


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Si è spento a Roma all'età di 88 anni Italo Ormanni, magistrato di lungo corso e figura di grande spessore culturale. Noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo "Forum", Ormanni ha dedicato la sua vita alla lotta contro la criminalità e alla valorizzazione del patrimonio...
    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato un '5' che vince 129.050,31 euro. Il jackpot per il prossimo concorso sale 92.800.000 euro. Questa la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 9, 18, 65, 70, 75, 87. Numero Jolly: 53. Numero SuperStar: 81. Queste le quote del...
    Secondo quanto emerso da un incontro in Prefettura a Bologna, serviranno circa tre mesi per svuotare l'acqua dalla centrale idroelettrica di Bargi sul lago di Suviana, situata nell'Appennino tosco-emiliano. Il prefetto Attilio Visconti ha dichiarato che, se tutto procede come previsto, lo svuotamento potrebbe avvenire entro la fine di luglio,...
    Eseguito dal prof. Giovanni Muto, medico campano, si tratta della prima cistectomia radicale in paziente mono-rene, con asportazione del tumore per via vaginale, mediante il robot Hugo A Maria Pia Hospital di Torino è stato eseguito un intervento di chirurgia robotica senza precedenti. Per la prima volta al mondo è...

    IN PRIMO PIANO