Napoli, l’arcivescovo: ‘Orto sociale rappresenta riscatto del territorio’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli, l’arcivescovo: ‘Orto sociale rappresenta riscatto del territorio. Ora amministrazione deve fare sua parte”

“Vedo oggi un Orto sociale abitato da tanta gente, che fa fatica e vuole riscattarsi. Questo è un luogo che rappresenta la bellezza e il riscatto sociale di un territorio. Io ho sempre creduto che nessuno sia irrecuperabile. Ad esempio, i tossicodipendenti non sono la parte malata della cittĂ  ma sono parte di una cittĂ  malata.

Siamo tutti alle dipendenze di qualcosa, dei vizi, dei soldi, di tutto quello che ci serve a riempire il vuoto che ci portiamo dentro. I ragazzi si sono fatti un buco ma noi ci siamo fatti una cisterna di disvalori. Perciò c’è bisogno di percorsi di liberazione e riscatto.



    Oggi io qui ho toccato con mano questi percorsi che sono percorsi di amicizia, solidarietĂ , liberazione, riscatto, inclusione. Percorsi che vanno valorizzati. Oggi, rispetto alle richieste che vengono fatte alla politica in questo luogo, dico che ci sono e ci starò dietro per quello che posso”.

    Lo ha detto l’arcivescovo di Napoli, Don Mimmo Battaglia, dopo la passeggiata conoscitiva per incontrare la comunitĂ  dell’Orto sociale urbano di Ponticelli, progetto di cura del verde cittadino, inclusione sociale e cittadinanza attivo da sette anni nella periferia est di Napoli e promosso dal centro diurno Lilliput, struttura intermedia socio-riabilitativa per persone con problematiche di dipendenza dell’Asl Napoli 1 Centro gestita con il gruppo di imprese sociali Gesco attraverso la cooperativa sociale Era.

    “Don Mimmo oggi ci ha aiutato a vedere lo straordinario laboratorio sociale che c’è in questa parte di cittĂ . La cittĂ  – ha evidenziato Sergio D’Angelo, presidente di Gesco e consigliere comunale – ha un debito verso questi ragazzi. Le istituzioni dovrebbero recuperare la funzione pedagogica di un tempo, portare per mano i cittadini che hanno dato prova di grande responsabilitĂ . Un tempo qui la camorra nascondeva le sue armi, questo luogo era una piazza di spaccio e consumo di sostanze, ora insieme agli orti, sono germogliate le persone.

    Ora l’amministrazione deve fare la sua parte: portare qui l’acqua, servizi igienici perchĂ© lavorano all’interno di questo posto ragazzi e anziani, e introdurre un sistema di videosorveglianza perchĂ© la camorra non ritorni piĂą”.

    Presente anche l’assessore comunale alla Salute, Vincenzo Santagada.

    Dovete credere in questa amministrazione, questo Orto – ha sottolineato – è un luogo di bellezza e riscatto e ha bisogno di sentire la vicinanza delle istituzioni, noi come Comune stiamo facendo giĂ  degli interventi di riqualificazione del verde cittadino sul territorio, anche nelle periferie, li stiamo anche di volta in volta pubblicando sul nostro sito web in maniera tale che tutti possano dare il loro contributo per fare rete, che è un elemento molto importante. Il nostro scopo è ridare il sorriso a una comunitĂ  che vive delle difficoltĂ ”.

    Alla passeggiata hanno preso parte anche la direttrice sanitaria dell’Asl Napoli 1 Centro Maria Corvino, il direttore del dipartimento Dipendenze dell’Asl Napoli 1 Centro Gennaro Pastore e il presidente della VI MunicipalitĂ  del Comune di Napoli (Ponticelli, Barra, San Giovanni) Sandro Fucito.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...
    Il 10 maggio a Giffoni Valle Piana l'ottava edizione Leonardo 2024 a Giancarlo Giannini. Per la prima volta l’attore sarà premiato non solo perché simbolo del cinema italiano ma come progettista tecnico. Presentano Pino Strabioli e Alba Parietti. Tema la luna: interverrà Giani Togni. I premiati: per la Divulgazione Scientifica Alberto Luca Recchi per...

    IN PRIMO PIANO