Castel dell’Ovo, Franceschini: ‘Accordo con Comune assicuerà visibilità e turismo culturale’

napoli castel dell'ovo
Castel dell'Ovo/foto repertorio

Castel dell’Ovo, Franceschini: “Accordo con Comune assicuerà e turismo culturale”

“Parliamo di un luogo spettacolare, uno dei più belli d’Italia, Castel dell’Ovo con il Borgo Marinari.

L’ho visitato ultimamente con il sindaco di con il quale abbiamo definito un accordo di valorizzazione tra ministero e Comune di Napoli, che sta proseguendo e che chiuderemo in tempi brevi, in cui si inserisce la delibera del Comune che prevede 8 milioni di euro per la riqualificazione e la valorizzazione di Castel dell’Ovo.

Naturalmente sono interventi di restauro, di conservazione e risoluzione di problemi urgenti, ma che si inseriscono anche in un progetto successivo che deve essere la valorizzazione del luogo. È stata già avviata una procedura di gara per l’affidamento della progettazione.

L’accordo di valorizzazione assicurerà la promozione anche attraverso la pubblica e un potenziamento del integrato. Nell’ambito di questo progetto c’è un disegno su Borgo Marinari che va valorizzato ma anche difeso per evitare che i grandi flussi turistici tolgano autenticità a quel luogo, come molto spesso accade quando i flussi aumentano”.

Lo ha detto il ministro della Cultura, Dario Franceschini, rispondendo a un question time alla Camera sulle iniziative volte alla tutela e alla valorizzazione di Castel dell’Ovo di Napoli, nell’ambito di un più ampio intervento a favore del Borgo Marinari.