Gemelli morti di Covid, uno vaccinato l’altro no

SULLO STESSO ARGOMENTO

Modalità lettura

Gemelli morti di Covid, uno vaccinato l’altro no. E’ accaduto nel Mantovano, i decessi sono avvenuti a pochi giorni di distanza

Sono morti a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro per il Covid, contro cui uno aveva scelto di farsi vaccinare e l’altro no. Una decisione che li aveva messi su posizioni opposte dopo una vita sempre insieme.

E’ quanto accaduto a due fratelli gemelli di 71 anni, Paolo e Carlantonio Mantovani, originari di Cogozzo una frazione di Viadana in provincia di Mantova.



    L’ultimo ad andarsene in un ospedale di Milano, pochi giorni dopo il gemello, è stato Carlantonio i cui funerali si sono celebrati ieri e che è stato ricordato sulla pagina Facebook della parrocchia Beata Vergine delle Grazie di Viadana.

    “Dopo pochi giorni dalla scomparsa del suo fratello gemello, ha concluso la sua esistenza terrena il caro Carlantonio Mantovani – si legge sulla pagina della parrocchia -. Informatore farmaceutico, come suo fratello, trascorreva con lui molto tempo durante i mesi invernali, mostrando un legame di sintonia molto profondo”.

    Proprio Carlantonio a differenza del fratello Paolo aveva scelto di farsi vaccinare contro il Covid.

    A Cogozzo, paese lungo le rive del fiume Po, li conoscevano tutti perché erano gemelli, appassionati di calcio e perche’ erano figli della maestra del paese, la “temuta maestra Lea Maffini Mantovani”, come ricordato sulla pagina della parrocchia. Nonostante avessero deciso di vivere in due regioni diverse, uno Paolo si era trasferito in provincia di Bologna e Carlantonio in provincia di Verona, passavo molto tempo insieme non solo quando tornavano nel paese natale ma anche per delle vacanze insieme, l’ultima delle quali in Liguria.

    Sembra che proprio in occasione di questo soggiorno al mare, lo scorso novembre, i due abbiano contratto il Covid che li ha portati alla morte a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro.

    Il primo ad andarsene è stato proprio Paolo che aveva deciso di non farsi vaccinare, cosi’ come la moglie anche lei positiva che si trova ricoverata in ospedale. Per Carlantonio, che invece era vaccinato con due dosi, sembrava esserci una speranza in più ma poi “lentamente il degrado lo ha portato alla morte, avvenuta durante la degenza a Milano”, ha ricordato il parroco di Viadana parlando degli ultimi giorni di vita.

    Ora i due sono di nuovo insieme e riposano nella tomba di famiglia, in paese molti li ricordano come i due gemelli inseparabili. “Ciao Carlo. Hai voluto restare vicino a Paolo anche nell’ultimo viaggio. Ci ricorderemo sempre di voi”, si legge nei commenti sulla pagina social della chiesa.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Si è spento a Roma all'età di 88 anni Italo Ormanni, magistrato di lungo corso e figura di grande spessore culturale. Noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo "Forum", Ormanni ha dedicato la sua vita alla lotta contro la criminalità e alla valorizzazione del patrimonio...
    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato un '5' che vince 129.050,31 euro. Il jackpot per il prossimo concorso sale 92.800.000 euro. Questa la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 9, 18, 65, 70, 75, 87. Numero Jolly: 53. Numero SuperStar: 81. Queste le quote del...
    Secondo quanto emerso da un incontro in Prefettura a Bologna, serviranno circa tre mesi per svuotare l'acqua dalla centrale idroelettrica di Bargi sul lago di Suviana, situata nell'Appennino tosco-emiliano. Il prefetto Attilio Visconti ha dichiarato che, se tutto procede come previsto, lo svuotamento potrebbe avvenire entro la fine di luglio,...
    Eseguito dal prof. Giovanni Muto, medico campano, si tratta della prima cistectomia radicale in paziente mono-rene, con asportazione del tumore per via vaginale, mediante il robot Hugo A Maria Pia Hospital di Torino è stato eseguito un intervento di chirurgia robotica senza precedenti. Per la prima volta al mondo è...

    IN PRIMO PIANO