Boscoreale, acceso il cero della giustizia per Antonio Morione

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’accensione del cero della giustizia, il lancio di palloncini bianchi in cielo, una preghiera per Antonio Morione.

A Boscoreale, esattamente un mese dopo, su iniziativa del presidio Libera territoriale è stato ricordato Antonio Morione, il pescivendolo ucciso in un tentativo di rapina l’antivigilia di Natale. Un mese dopo i suoi assassini sono ancora liberi.

“Siamo stati di fronte – ha detto don Ciro Cozzolino nel corso della cerimonia svoltasi davanti alla pescheria di Morione, in via Della Rocca – a questo ennesimo atto di violenza questa volta perpetrato nei confronti di un commerciante.”. Un’altra vittima innocente, come le tante ricordate, dopo Maurizio Cerrato ucciso il 19 aprile scorso nella vicina Torre Annunziata per difendere la figlia da un’aggressione.



    “C’e’ una camorra arrogante, violenta che, armi in pugno, vuole imporre la sua autorita’ sul territorio. Noi non ci siamo e della volontà di riscatto di questo territorio, dei cittadini e delle cittadine, si e’ fatto portavoce l’arcivescovo di Napoli, monsignor Battaglia, proprio durante la celebrazione dei funerali di Antonio Morione, chiedendo di ribellarsi ai clan”.

    Un libro, davanti alla pescheria, raccoglierà “pensieri di solidarieta’ e di vicinanza alla famiglia ma anche la ribellione nei confronti di chi vuole imporre le sue regole e le sue leggi. Antonio rappresenta la volonta’ di riscatto per l’intero territorio”.

    Ad accendere il cero è stato il figlio di Morione, Tancredi, che sta ora portando avanti con il resto della famiglia l’attività commerciale. Il sindaco di Boscoreale, Antonio Diplomatico, ha ricordato che il Consiglio comunale subito dopo il delitto ha deciso “un piccolo gesto di vicinanza” e la giunta ha deliberato il rimborso delle tasse “che da cittadino esemplare Antonio Morione aveva provveduto a pagare.

    E’ un piccolissimo gesto rispetto alla tragedia immane”. Diplomatico ha espresso la speranza che “la giustizia possa quanto prima mettere dentro queste belve”. Il deputato del Movimento 5 Stelle, Luigi Gallo, ha ringraziato i familiari di Morione “che hanno reso questo momento tragico un momento collettivo che rappresenta un richiamo all’impegno di tutti noi”. Successivamente Gallo si e’ intrattenuto con i familiari delle vittime innocenti presenti per “raccogliere suggerimenti su quello che concretamente la politica puo’ fare”.

    “Abbiamo partecipato con il dolore nel cuore ma anche con la forza per chiedere giustizia per Antonio Morione, vittima innocente”. Cosi’ il deputato Luigi Gallo a margine dell’iniziativa organizzata oggi da Libera a Boscoreale. “L’obiettivo e’ stato chiamare a raccolta l’impegno collettivo per le vittime della camorra ma anche ribadire il nostro impegno come parlamentari nella lotta alla criminalita’. Insieme ai parenti delle vittime e ad associazioni come Libera possiamo creare un sodalizio di legalita’ per l’intero territorio. Insieme per superare gli ostacoli e sostenere chi subisce ingiustizie”, conclude Gallo.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    I test della discordia, l’Anm minaccia lo sciopero

    Le tensioni crescono nel mondo giudiziario in merito ai nuovi test di accesso psicoattitudinali introdotti dal governo. L'Associazione Nazionale Magistrati (Anm) ha annunciato possibili azioni di protesta durante il prossimo comitato direttivo centrale. Il sindacato critica duramente il provvedimento definendolo "sfregiante" e "demagogico", sollevando dubbi sulla sua costituzionalità. La reazione dell'Anm ha scatenato un acceso dibattito, con il presidente dei senatori di Forza Italia che definisce le critiche "proteste scomposte". Alcuni magistrati, incluso il procuratore aggiunto...

    Mugnano, tre 19enni reagiscono a un tentativo di rapina: feriti

    Nella notte, i carabinieri della stazione di Marano sono stati chiamati a intervenire presso l'ospedale di Giugliano in Campania in seguito al ferimento di tre giovani di 19 anni. Secondo le prime informazioni disponibili, i ragazzi si trovavano in auto nella via Pietro Nenni a Mugnano quando sono stati avvicinati da individui sconosciuti su uno scooter. I malviventi hanno infranto uno dei finestrini dell'auto e avrebbero tentato di rapinare i giovani. Le vittime hanno reagito scatenando una...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE