Derby senza storia: il Napoli cala il poker, Salernitana ko

SULLO STESSO ARGOMENTO

Derby campano senza storia al “Maradona”: il Napoli cala il poker e batte 4-1 la Salernitana. Apre le marcature Juan Jesus, pareggia Bonazzoli ma chiudono la pratica Mertens e Insigne (su due rigori) e Rrahmani.

Spalletti non sottovaluta l’avversario nonostante le numerose assenze: in campo ci vanno praticamente i migliori a disposizione a livello di condizione. In porta ci va Meret (Ospina ancora infortunato), la difesa è quella titolare ad eccezione del solito Koulibaly ancora in Coppa d’Africa: Di Lorenzo e Mario Rui terzini, Rrahmani e Juan Jesus centrali. A centrocampo confermato Lobotka al fianco di Fabian Ruiz, sulla trequarti manca ancora Insigne così come Osimhen davanti (entrambi ancora non al 100%). Giocano dunque Lozano ed Elmas larghi con Zielinski alle spalle di Mertens.

La Salernitana arriva al “Maradona” invece decimata dal Covid: sei i giocatori attualmente positivi, partita che si è potuta giocare grazie a due negativizzazioni nel gruppo squadra arrivate in extremis nella serata di ieri. Colantuono sceglie il 3-5-2: fra i pali gioca Belec, quindi Veseli, Bogdan e Gagliolo. Esterni di centrocampo sono Delli Carri e Kechrida, sulla mediana la scelta ricade su Schiavone, Di Tacchio e Obi. In attacco giocano il classe 2001 Vergani e Bonazzoli.



    Il copione del derby è chiaro sin da subito: il Napoli fa la partita, la Salernitana si difende con quasi tutti gli uomini dietro la linea della palla. Gli azzurri sono superiori e mettono più volte in difficoltà i granata: vicino al vantaggio prima Elmas da due passi al 7′ (anche se in fuorigioco), poi Fabian con un tiro da fuori respinto in tuffo da Belec. Il muro degli uomini di Colantuono crolla al 18′: punizione battuta da Fabian, Elmas tocca di petto e la palla diventa buona per Juan Jesus, che in diagonale fredda il portiere avversario per l’1-0. Il gol, inizialmente annullato per fallo di mano, è stato assegnato dopo check del VAR. La partita, che procede quindi a senso unico e a ritmi blandi, sembra una questione risolta ma il colpo di scena arriva al 33′ con il pareggio a sorpresa degli ospiti nella loro unica azione offensiva. Obi libera con un tacco Kechrida, cross arretrato per Bonazzoli che fulmina Meret: 1-1 e tutto da rifare per gli undici di Spalletti.

    Il Napoli torna in vantaggio proprio a pochi secondi dalla fine del primo tempo: serpentina di Elmas tra un gruppo di difensori granata, Veseli lo stende con una trattenuta ed il macedone va a terra. Calcio di rigore per gli azzurri: dal dischetto va Mertens, che spiazza Belec per il 2-1 che manda le squadre a riposo.

    La ripresa si apre con un cambio per i padroni di casa: torna in campo Lorenzo Insigne, al posto di Lozano. Il rigore di Mertens a fine primo tempo spiana la strada agli azzurri, che chiudono la pratica ad inizio ripresa: al 48′ è Rrahmani a fare 3-1. Il difensore mette in rete a porta sguarnita su cross di Mertens. Cinque minuti dopo arriverà il poker: Insigne calcia da fuori, fallo di mano di Veseli che, già ammonito, incassa il secondo giallo e lascia i suoi in 10 uomini. Dal dischetto va proprio il numero 24, che non fallisce e fa 4-1 e fa 115 reti in maglia azzurra: eguagliato Maradona. Al 64′ spazio a Victor Osimehn, che sostituisce Mertens, poi gli altri cambi: dentro Politano e qualche minuto più tardi toccherà anche a Zanoli e Ghoulam. La Salernitana, in inferiorità numerica, dà l’impressione di attendere solo il fischio finale e gli ultimi 20′ servono solo a far scorrere il tempo sul cronometro.

     Vincenzo Scarpa

    @RIPRODUZIONE RISERVATA


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO