‘‘O Vico, Echi, voci e sussurri della Napoli antica’ con Valentina Varriale

SULLO STESSO ARGOMENTO

Venerdì 3 dicembre h. 19.30 l’Associazione Cappella Neapolitana, con la direzione artistica di Antonio Florio, presenta, l’ultimo appuntamento 2021 in calendario, con il soprano Valentina Varriale, accompagnata al piano da Antonello Di Maio, in ‘O Vico, Echi, voci e sussurri della Napoli antica. Il concerto viene riproposto dopo il successo dello scorso luglio, che vedeva la sala ridotta nei posti, in ottemperanza alle normative anti covid.

Il timbro morbido e l’eleganza della voce di Valentina Varriale, accompagnata al piano da Antonello Di Maio, per un concerto dedicato alla canzone storica di ricerca.

Un repertorio che spazia da Federico Ricci ai fratelli franco-napoletani Cottrau, passando per Saverio Mercadante e Gaetano Donizetti. Canzoni su vecchi testi popolari, come gli Echi di Napoli di Mario Pilati, canzoni iconiche come Fenesta Vascia, ‘O Vico, tracceranno un affascinante percorso di sonorità e parole riprendendo quella che fu una consuetudine della prima metà dell’Ottocento quando le canzoni popolari napoletane vengono accompagnate al pianoforte per essere suonate nei salotti borghesi.



    Si restituisce tutta la suggestione e le atmosfere di un’epoca in cui Napoli era la capitale europea della musica. Una ricercatezza raffinata e puntuale che restituisce perle di struggente bellezza come Divuzzione, e canzoni rappresentative di napoli nel mondo come ‘O sole mio.

    Valentina Varriale, protagonista su palcoscenici nazionali e internazionali, soprano specializzato nel repertorio barocco, più volte premiata dalla critica, la Varriale ha sempre goduto di grande stima e affetto da parte del pubblico. Formatasi con Antonio Florio con cui ha a lungo lavorato, poi voce prediletta di Nicola Piovani, e protagonista del melodramma ottocentesco italiano.


    Torna alla Home


    Il valore della cocaina immessa sul mercato avrebbe fatto incassare 25milioni di euro: un duro colpo ai narcos
    Nessun '6' nell'estrazione del Superenalotto di oggi ma centrato un '5+1' da quasi 600mila euro (578.932 euro). Il jackpot per il prossimo concorso sale a 94,4 milioni. Ecco la combinazione vincente: 8 - 12 - 20 - 24 - 45 - 73. Numero Jolly: 4. Numero Superstar: 3 Queste le quote...
    Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e...
    Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha emesso una prescrizione che vieta la vendita di biglietti ai residenti nel Lazio per la partita di calcio di serie A tra Napoli e Roma, in programma domenica prossima presso lo stadio Maradona. Questa decisione è stata presa sulla base del...

    IN PRIMO PIANO