Maresca giudice a Campobasso, ma al Csm è polemica

SULLO STESSO ARGOMENTO

Torna a fare il magistrato Catello Maresca ma senza lasciare la politica. Eletto al Consiglio comunale e terminata l'aspettativa aveva chiesto e ottenuto per potersi candidare a sindaco, Maresca ha chiesto al Csm di rientrare in servizio.

E Palazzo dei marescialli gli ha dato il via libera, sia pure tra diversi mal di pancia: ovviamente non sarà più pm a , ma farà il consigliere Corte d'Appello di Campobasso, destinazione che aveva indicato lui stesso dopo che gli erano state bocciate altre richieste.

La decisione è passata 11 voti a favore e 10 astensioni, sintomo di un malessere diffuso. “E' inaccettabile che un magistrato in servizio sia leader dell'opposizione al governo della citta' in cui vive”, ha detto il togato di Area Giuseppe Cascini, puntando l'indice contro la “colpevole inerzia del legislatore” che consente “commistione” di ruoli produttiva di un “grave vulnus all'immagine di indipendenza della magistratura”.



    Poco prima il collega del suo stesso Mario Suriano aveva spiegato la sua astensione quale segnale alla politica che “il problema va risolto”.

    Maresca, lo scorso 12 ottobre, aveva fatto pervenire una domanda con la quale chiedeva di rientrare in servizio indicando come sedi preferenziali la Procura Generale presso la Corte di Appello di Bari; la Procura Generale presso la Corte di Appello di Firenze; la Procura Generale presso la Corte di Appello di Bologna. Sedi quali però non poteva aspirare.

    Il magistrato ha quindi elencato una nuova serie di sedi tra cui la Corte di Appello di Campobasso, insieme con la Corte di Appello di Salerno e Tribunale di Salerno. “Rispondo serenamente che rispetto le decisioni del Csm e sono contento di rientrare a fare il mio lavoro. contempo cercherò da civico di dare un contributo alla mia città”.

    Così Catello Maresca, consigliere di opposizione nel Consiglio comunale di Napoli, in merito al suo rientro in ruolo, deciso Consiglio superiore della magistratura, presso la Corte di Appello di Campobasso.

    “Il candidato sindaco di Napoli Catello Maresca ritorna a esercitare le funzioni di magistrato, a Campobasso, continuando però a essere contestualmente consigliere comunale e presunto capo dell'opposizione. E' una vergogna che si possa fare il politico e il magistrato allo stesso tempo”. Lo afferma l'ex sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che pone il tema “della questione morale perche' mentre scrivi una sentenza detti un comunicato politico, mentre tieni una requisitoria ti prepari il comizio. Parliamo – prosegue – dello stesso magistrato che prima di mettersi in aspettativa per candidarsi nella città dove aveva espletato le funzioni di pm stava facendo campagna elettorale da mesi”. De Magistris dice di provare “amarezza per i tanti magistrati e i tanti cittadini che come me vogliono credere in una magistratura autonoma e indipendente”.




    LEGGI ANCHE

    Juan Jesus contro Acerbi: “E’ un bugiardo, non accetto più le sue scuse”. Indagine Figc

    Juan Jesus non ci sta a passare per bugiardo. In un post sui social, il difensore del Napoli ha respinto le scuse di Francesco Acerbi, accusandolo di avergli urlato insulti razzisti durante la partita di Serie A tra Inter e Napoli. "Acerbi mi ha urlato: "vai via nero, sei solo un negro". Il razzismo si combatte adesso e ora", ha scritto Juan Jesus. "No, basta volgere l'altra guancia. Le scuse, ora, non sono più gradite." "Per...

    Adescava minori fingendosi una ragazzina, arrestato allenatore

    Si fingeva una ragazzina per farsi mandare via chat foto e video hard di giovanissimi giocatori di calcio. Ma dall'altro lato dello schermo c'era in realtà un allenatore delle giovanili di una società della Valpolcevera. Il giovane, 25 anni, per il quale sono scattati gli arresti domiciliari, è accusato di violenza sessuale. Le vittime, almeno dieci, sarebbero i suoi stessi atleti che ogni giorno allenava sui campi di calcio. Secondo quanto riportato dal Secolo XIX,...

    A Napoli una mostra su Arturo Vermi allo JUS Museum

    Mostra su Arturo Vermi al JUS Museum di Napoli Il 21 marzo sarà inaugurata la mostra "Arturo Vermi. Opere 1960-1975" al JUS Museum di Napoli, a cura di Marcello Palminteri. La mostra sarà aperta al pubblico fino all'11 maggio 2024. L'esposizione presenterà venti opere che ripercorrono il percorso creativo di Arturo Vermi, evidenziando la sua evoluzione artistica dagli esperimenti informali degli anni Cinquanta alla definizione del segno, caratteristico delle sue opere e del Gruppo del...

    Si schianta con la moto a Monterusciello: muore 28enne di Quarto

    Un tragico incidente stradale è avvenuto ieri nel tardo pomeriggio a Monterusciello, quartiere di Pozzuoli, costando la vita a Giuseppe Armanetti, 28enne di Quarto. Il giovane era in sella alla sua moto Africa Twin quando si è scontrato contro un'utilitaria guidata da una 35enne di Pozzuoli. L'impatto è stato violentissimo e il 28enne è stato sbalzato dalla sella finendo a terra ad oltre dieci metri di distanza. Il casco, seppur allacciato, non è stato in grado...

    Morto a 13 anni per omessa diagnosi tumorale: indagati medici di Caserta e Roma

    P.C., un ragazzo di soli 13 anni, è morto a causa di un'omessa diagnosi tumorale. La Procura ha iscritto nel registro degli indagati medici e personale sanitario delle strutture ospedaliere di Caserta e Roma per omicidio colposo e falsificazione di cartella clinica. Il giovane P.C. soffriva di dolori incontrollabili al ginocchio, ma la diagnosi di tumore non è stata formulata tempestivamente, privandolo della possibilità di ricevere cure adeguate. Lo Studio Associati Maior, incaricato dalla famiglia di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE