Angelo Vassallo, installata opera digitale in ricordo del Sindaco di Pollica

SULLO STESSO ARGOMENTO

Installato, oggi ad Acciaroli, nel giorno in cui ricorre il barbaro assassinio di Angelo Vassallo, un ‘monumento digitale’ in realtà aumentata, in ricordo del compianto ‘Sindaco pescatore’.

L’opera è stata donata al Comune di Pollica, dal cilentano Marco Del Sorbo, Social media manager e digital strategist che si propone, attraverso la realizzazione di progetti di innovazione digitale, di incrementare le iniziative a sostegno della cultura del territorio.

Per visualizzare il ‘monumento digitale’, sarà necessario recarsi nel borgo marinaro di Acciaroli e puntare la fotocamera del cellulare su un QR code applicato su un’apposita installazione in un punto preciso della scogliera acciarolese. Comparirà come per magia una istantanea digitale: una cornice tridimensionale all’interno della quale apparirà l’immagine, ormai diventata iconica, del “sindaco pescatore” mentre brinda con il mare blu del Cilento. L’opera è fluttuante, leggera nell’aria ed è posizionabile nello spazio mediante l’utilizzo della realtà aumentata, a qualsiasi ora ma esclusivamente ad Acciaroli.



    “Da tempo desideravo realizzare un’opera del genere, ho avvertito forte il desiderio, in quanto navigante nell’universo digital, di dare il mio personale contributo alla bellezza della mia terra e alle personalità che l’hanno brillantemente rappresentata.

    Dopo il successo del progetto “digitalizzazione del patrimonio culturale” ho compreso che questo modo di comunicare era funzionale al raggiungimento e al conseguente coinvolgimento di un pubblico più giovane a volte poco coinvolto da alcune tematiche. È nato dunque “monumentalismo digitale”, un nuovo Smart concept che avrà lo scopo di creare una vera corrente artistica inedita, che coinvolgerà tutti gli “artigiani del mondo digital” capaci di realizzare opere/monumenti attraverso strumenti innovativi del 21° secolo.

    Ho voluto dedicare il primo di questi monumenti ad una persona estremamente importante per me e per l’intera comunità, Angelo Vassallo. Le persone, come le idee, vivono nel cuore e nella mente di chi le ama”. È quanto ha dichiarato Marco Del Sorbo.

    [the_ad_group id=”289023″]

    [the_ad_group id=”289025″]

    Ma non ci sono solo celebrazioni oggi.  Europa Verde infatti in un comunicato sostiene: “Vergognoso che ancora oggi non si conoscono mandanti e esecutori dell’omicidio”.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli, bloccato all’aeroporto di Fiumicino il tabaccaio in fuga

    “Il 5 settembre di 11 anni fa veniva assassinato Angelo Vassallo, sindaco pescatore di Pollica. Una persona perbene, che si batteva per l’ambiente e contro il degrado e l’inciviltà. È vergognoso che a undici anni di distanza non si conoscano ancora i responsabili dell’omicidio, è terribile che lo stato non abbia ancora dato un volto ai mandanti e agli esecutori dell’omicidio. Chiediamo verità e giustizia per Vassallo”. Lo hanno detto Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale di Europa Verde e Fiorella Zabatta, co presidente nazionale di Europa Verde.


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO