Cardarelli, rimossa una neoplasia di 13 chilogrammi su una 15enne

L'intervento con una tecnica a minima invasività portata a termine dall'equipe del dottor #ClaudioSantangelo, primario del reparto di Ginecologia e Ostetricia del Cardarelli

L’assistenza non va in vacanza all’ospedale Cardarelli di Napoli dove c’è stato un intervento chirurgico su una quindicenne per rimuovere una neoplasia benigna di oltre 13 chili.

Un intervento complesso, portato avanti con una tecnica a minima invasività per asportare un cistoadenofibroma ad una bambina di soli 15 anni. Francesca (nome di fantasia per tutelarne la privacy) è arrivata al pronto soccorso del Cardarelli lunedì 16 agosto. Dopo averla sottoposta d’urgenza agli esami del caso, i medici del Dipartimento di Emergenza Accettazione (DEA) hanno immediatamente compreso la gravità delle sue condizioni e l’hanno affidata alle cure del reparto di Ginecologia e Ostetricia diretto dal dottor Claudio Santangelo.

[the_ad_group id=”289023″]

[the_ad_group id=”289025″]

In meno di 24 ore Francesca è stata preparata e sottoposta all’intervento chirurgico che ha consentito, con un taglio di soli 4 centimetri all’altezza dell’inguine, di rimuovere la neoplasia di oltre 13 chili e oltre 44 centimetri di diametro. Ad operarla, oltre al primario Santangelo, l’equipe composta dai chirurghi Giovanni Ruggiero e Viviana Natullo, dagli anestesisti Massimo Pisanti e Valeria Diglio e dallo strumentista Silvio Caso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli, incinta non si vaccina, partorisce con il covid: gravi lei e il figlio

“Questi interventi sono molto delicati – spiega il primario Claudio Santangelo – sia per l’età della paziente, sia per l’esigenza di intervenire su una neoplasia che, per quanto benigna, ha dimensioni fuori norma. Storie come questa dimostrano, qualora ce ne sia bisogno, che la nostra azienda ospedaliera offre in qualsiasi momento risposte alle più svariate esigenze di salute. Per tutti noi che lavoriamo e quasi “viviamo” in questo ospedale è un punto d’orgoglio”.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, raffica di controlli tra Vomero, Arenella e Posillipo

Nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio disposto dalla Questura di Napoli,… Leggi tutto

27 Settembre 2026 - 15:10

Truffa contro gli YouTuber: il falso reclamo copyright che prova a rubare account e canali

Phishing YouTube sempre più sofisticato: il falso reclamo copyright che può rubare account Google e… Leggi tutto

27 Settembre 2026 - 14:48

Cetara, il borgo marinaro dove la torta caprese incontra il profumo del Tirreno

Tra barche, vicoli e reti stese al sole, Cetara racconta la cucina della Costiera Amalfitana.… Leggi tutto

27 Settembre 2026 - 14:30

Blitz nei Quartieri Spagnoli: scovato il ‘deposito’ della droga nascosto in una cassetta

Napoli - I vicoli dei Quartieri Spagnoli continuano a essere teatro dell'offensiva delle forze dell'ordine… Leggi tutto

27 Settembre 2026 - 14:25

Comune di Nocera Inferiore cerca 1 Funzionario contabile: candidature entro il 30 settembre 2026

Concorso pubblico per 1 posto di Funzionario contabile a tempo pieno e indeterminato al Comune… Leggi tutto

27 Settembre 2026 - 14:03

Cicciano, pusher 27enne arrestato dai carabinieri mentre cede una dose

I carabinieri della Sezione operativa di Nola hanno arrestato Federico Manzi, 27 anni, di Pago… Leggi tutto

27 Settembre 2026 - 12:03