Whirlpool protesta terminata dei lavoratori a Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

I lavoratori della Whirlpool che questa mattina hanno occupato la stazione centrale di Napoli stanno tornando in fabbrica.

La protesta organizzata dagli operai dello stabilimento di via Argine si e’ conclusa e i conseguenti blocchi stradali sono stati rimossi, consentendo la ripresa del traffico nella zona di piazza Garibaldi.

Le parole di Rocco Palombella

“È una situazione che purtroppo rischia di essere esplosiva”. Così Rocco Palombella, segretario generale di Uilm a margine dell’assemblea del Consiglio territoriale a Torino.



    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Whirlpool protesta operai, treni bloccati a Napoli

    “Abbiamo cercato di convincere, senza successo, il presidente del Consiglio e quello di Confindustria che fosse sbagliato rimuovere il blocco dei licenziamenti – aggiunge -. Le nostre erano delle ragioni fondate. Noi seguiamo un settore molto importante e ancora la pandemia non ha abbandonato definitivamente il nostro Paese e quindi avevamo suggerito di aspettare almeno altre 13 settimane e mantenere il blocco, purtroppo le nostre confederazioni non ci sono riuscite”.

    whirlpool

    “C’è un serio pericolo e siamo solo all’inizio e già si ci sono le prime avvisaglie e le prime aziende che licenziano”, prosegue Palombella citando la Gkn, la Whirlpool e la Timken nel bresciano che ieri ha inviato le lettere di licenziamento a tutti i 106 dipendenti.

    “E poi ci sono tante piccole aziende che, a quanto ci risulta, non avviano la procedura di mobilità, ma consigliano ai lavoratori di dimettersi. Un maledetto fenomeno che si sta verificando. Tutte aziende del metalmeccanico e del settore automotive”.


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO