M5S Muscarà: “Nessuno vuole i rifiuti di Agrimonda, livelli cancerogeni troppo alti”

M5S Muscarà: “Esalazioni continue che bruciano la gola, qui si vive da 26 anni su una bomba ecologica”

M5S, Muscarà: “Nessuno vuole i rifiuti di Agrimonda, livelli cancerogeni troppo alti”

Sopralluogo della segretaria della Commissione regionale Ambiente nel sito dell’ex fabbrica di fitofarmaci: “Esalazioni continue che bruciano la gola, qui si vive da 26 anni su una bomba ecologica”

M5s Muscarà

“Nessuno vuole i veleni di Agrimonda. Dopo 26 anni dall’incendio che distrusse la fabbrica di produzione di fitofarmaci, gli abitanti dei comuni di Marigliano e Mariglianella sono ancora costretti a vivere su una bomba ecologica, respirando miasmi e olezzi che col caldo dell’estate diventano ogni giorno più insopportabili. Nonostante le battaglie portate avanti in questi anni in Consiglio regionale e le misure di sicurezza approntate a salvaguardia dei residenti, Agrimonda resta l’immagine di uno dei più gravi disastri ambientali della Campania con il quale centinaia convivono da decenni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: M5S, Muscarà: “La Regione Campania acquisterà il Monte della Pietà”

A frenare la rimozione dei materiali pericolosi ancora presenti nel sottosuolo, stando a quanto ipotizzato dal presidente dell’associazione Medici per l’Ambiente Antonio Marfella, sarebbe il rifiuto opposto dalle altre regioni ad accoglierli nei loro siti per i gravissimi cancerogeni che sono stati certificati”. Lo ha dichiarato la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle e segretaria della Commissione regionale Ambiente Maria Muscarà, a conclusione di un sopralluogo nel sito che ospitava la ex fabbrica di fitofarmaci.

M5s Muscarà

“Ad aggravare la situazione– ha proseguito Muscarà – il distacco del telo montato nei mesi scorsi per impermeabilizzare il terreno, con l’effetto di diffondere nell’aria una puzza che ancora oggi brucia la gola e costringe i residenti e vivere tappati in casa. Continuerò a battermi perché la Regione Campania, con l’Arpac, riprenda il monitoraggio dei livelli di inquinamento e dei suoi effetti sulla salute degli abitanti. Bisogna individuare una soluzione al più presto e metterla in atto. Non possiamo consentire che mentre il medico, da ben 26 anni, studia la cura, il paziente sia già morto”.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, è Jessica Vicchiariello l’insospettabile custode del clan Mazzarella

Napoli - Sembrava quasi un volto pulito, un'ombra lontana dalle dinamiche di mala più violente.… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 07:33

Oroscopo oggi 15 ottobre 2026 a cura di Paolo Tedesco

Giovedì 15 ottobre 2026 porta un’energia di consolidamento e piccoli aggiustamenti. Le stelle favoriscono chi… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 06:55

Casamarciano, al lavoro nella cava calcarea sequestrata: nuovo provvedimento

Una cava calcarea di 260mila metri quadrati è stata sequestrata a Casamarciano, nel Napoletano, dopo… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 06:48

Geometra di cantiere a Napoli: Gi Group cerca 1 profilo in somministrazione a tempo determinato

Offerta di lavoro per geometra di cantiere a Napoli (Campania) tramite Gi Group. Contratto a… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 04:51

Napoli: Recruitment Day per Junior Inside Sales Account di MioDottore/Docplanner

Napoli ospita un Recruitment Day per aprire l’hub Inside Sales di MioDottore/Docplanner; l’evento del 13… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 00:15