Votata all’unanimità la mozione della consigliera regionale: “Palazzo Carafa messo in vendita per 10 milioni di euro, giunta potrà esercitare diritto di prelazione”


maria muscarà
“La Regione Campania eserciterà il diritto di prelazione per acquistare e rilanciare Palazzo Carafa a Napoli, sito di grandissimo interesse storico, artistico e architettonico, già sede del Monte della Pietà e messo in vendita di recente da Banca Intesa Sanpaolo, che ne detiene la proprietà. Grazie alla mozione a mia prima firma, votata all’unanimità dall’aula del Consiglio regionale, possiamo finalmente sperare che sia recuperato un complesso di straordinario valore, che la Regione può acquistare investendo 10 milioni di euro.
Una cifra irrisoria se consideriamo che parliamo di una struttura che comprende sia il Palazzo del Monte che la Cappella, si estende su oltre 5600 metri quadrati e, come hanno fatto emergere recenti sopralluoghi effettuati dalla Soprintendenza Archeologica, ospita opere di Bernini, Caracciolo, Santafede, Fanzago, oltre a mobili e arredi di enorme prestigio”.
Lo annuncia la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Maria Muscarà, a margine della votazione in aula della mozione che impegna la Regione Campania a “esercitare il diritto di prelazione per l’acquisto di Palazzo Carafa, ricercando ogni tipo di collaborazione con la Città metropolitana e il Comune di Napoli e verificando anche la possibilità di una compartecipazione economica tra gli stessi enti pubblici”.
Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 02 - 07 -… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del lotto di oggi 14 luglio 2026 Bari 48 - 66 -… Leggi tutto
Arzano - Pizzo al clan Di Lauro: fissata l'udienza preliminare per 6 imputati. Le indagini… Leggi tutto
Roma - E' un tiro al piccione quello su Sigfrido Ranucci: attacchi incrociati del centro… Leggi tutto
Il giudice per le indagini preliminari ha disposto l'ascolto in modalità protetta del disabile abusato… Leggi tutto
NAPOLI – Il mercato automobilistico accelera e cambia volto a Napoli e in Campania, trascinato… Leggi tutto