Votata all’unanimità la mozione della consigliera regionale: “Palazzo Carafa messo in vendita per 10 milioni di euro, giunta potrà esercitare diritto di prelazione”


maria muscarà
“La Regione Campania eserciterà il diritto di prelazione per acquistare e rilanciare Palazzo Carafa a Napoli, sito di grandissimo interesse storico, artistico e architettonico, già sede del Monte della Pietà e messo in vendita di recente da Banca Intesa Sanpaolo, che ne detiene la proprietà. Grazie alla mozione a mia prima firma, votata all’unanimità dall’aula del Consiglio regionale, possiamo finalmente sperare che sia recuperato un complesso di straordinario valore, che la Regione può acquistare investendo 10 milioni di euro.
Una cifra irrisoria se consideriamo che parliamo di una struttura che comprende sia il Palazzo del Monte che la Cappella, si estende su oltre 5600 metri quadrati e, come hanno fatto emergere recenti sopralluoghi effettuati dalla Soprintendenza Archeologica, ospita opere di Bernini, Caracciolo, Santafede, Fanzago, oltre a mobili e arredi di enorme prestigio”.
Lo annuncia la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Maria Muscarà, a margine della votazione in aula della mozione che impegna la Regione Campania a “esercitare il diritto di prelazione per l’acquisto di Palazzo Carafa, ricercando ogni tipo di collaborazione con la Città metropolitana e il Comune di Napoli e verificando anche la possibilità di una compartecipazione economica tra gli stessi enti pubblici”.
Festa ad Arzano: inaugurato il nuovo campetto di calcio della Parrocchia Cristo Redentore. Una mattinata… Leggi tutto
Capaccio Paestum - Non ce l'ha fatta il 44enne rimasto gravemente ferito nel drammatico incendio… Leggi tutto
Napoli - Un inseguimento lungo e pericoloso, due minorenni finiti in manette e una serie… Leggi tutto
Napoli - Un altro episodio di violenza contro il personale sanitario riaccende l'allarme sulla sicurezza… Leggi tutto
Da sabato 17 ottobre è entrato in vigore il nuovo programma di esercizio delle Linee… Leggi tutto
Napoli - Un buco temporale di diverse ore, un risveglio in un appartamento sconosciuto e… Leggi tutto